Take a fresh look at your lifestyle.

“Vini, Ville e Sapori”, torna la due giorni del Gusto a Villa Campolieto

0

Ritorna l’appuntamento con “Vini, Ville e Sapori”. Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2013, infatti, dalle ore 11:00 alle 23:30, appuntamento a Villa Campolieto, a Ercolano, per “La scoperta del Gusto”.
L’evento targato Makers Eventi e Comunicazione con il supporto della Fondazione Ente Ville Vesuviane e realizzato in collaborazione con S&Ph srl prevede come al solito prodotti in mostra, degustazioni enogastronomiche e incontri di cultura nelle dimore storiche italiane.
Si tratta di un evento dedicato alla promozione, alla diffusione e alla degustazione dei prodotti enogastronomici, alla scoperta dei territori e dei beni culturali. Il prezzo d’ingresso per il percorso giornaliero fino alle ore 19:30 è fissato in 10 euro (ridotto: 8 euro), con i biglietti che comprendono “I Laboratori”. Il prezzo per i percorsi “Le Sale del Gusto”, invece, in programma dalle 20:30 alle 23:30, è di 28 euro (ridotto: 25 euro) e dà diritto anche al percorso giornaliero nella stessa giornata.

Questo il programma nel dettaglio:
Venerdì 29 novembre
Apertura al pubblico e percorsi di degustazione. Orari: dalle 11:30 alle 14:00; dalle 15:30 alle 19:30 e dalle 20:30 alle 23:30.
ore 11:30 Presentazione dell’evento e cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità.
ore 12:30 Premiazione della VII edizione del concorso “Pimp Your Cup 2013”: progettazione e decorazione di una tazzina da caffè espresso Kenon, “L’Oro di Napoli”.
ore 15:30 Business Lab, incontri B2B tra protagonisti della filiera enogastronomica con la collaborazione di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) – Confcommercio.
ore 17:00 Salone Conferenze – Food for Design – Design for Food presenta “POSTI D’AUTORE_ dinamiche visioni sulla tavola oggi”. A tavola con architetti e designer in collaborazione con ADI, AIAP, DICDEA – Seconda Università di Napoli, Creactivitas.
ore 17:30 Cappella Gentilizia di Villa Campolieto – Laboratorio dell’Olio a cura di Coldiretti, tenuto dalla dott.ssa M. Luisa Ambrosino, capo panel ufficiale della CCIA di Napoli.
ore 18:30 Cappella Gentilizia di Villa Campolieto – Laboratorio del Vino a cura di AIS (Delegazione Comuni Vesuiani).
ore 20:30 “Le sale del gusto” Percorso enogastronomico, menu a base di prodotti Coldiretti.

Sabato 30 novembre
Apertura al pubblico e percorsi di degustazione. Orari: dalle 11:00 alle 19:30 e dalle 20:30 alle 23:30.
ore 11:00 Cappella Gentilizia di Villa Campolieto – Laboratorio del Miele a cura di Coldiretti, tenuto dall’azienda agricola apistica “La Fattoria” di Nocerino Santina.
ore 11:30 Presentazioni e testimonianze di protagonisti del mercato agroalimentare ed enogastronomico. Incontro con MULTIMEDIA Form.
ore 12:00 Cappella Gentilizia di Villa Campolieto – Laboratorio del Vino a cura di AIS (Delegazione Comuni Vesuviani).
ore 16:30 Sala Conferenze – Forum sulla filiera enogastronomica di eccellenza della Campania: “La Terra dei Buoni: La salvaguardia dei territori agricoli campani per una filiera produttiva di qualità”. Coordinamento scientifico: Prof. Mariano Nicòtina
ore 17:30 Cappella Gentilizia di Villa Campolieto – Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food.
ore 18:30 Cappella Gentilizia di Villa Campolieto – Laboratorio dei Pecorini campani a cura dell’ONAF.
ore 20,30 “Le sale del gusto” Percorso enogastronomico, menu a base di prodotti Coldiretti.

Inoltre sono previsti eventi dal vivo, con musica e performances ambientate al Piano Nobile di Villa Campolieto e mostre. Per tutta la durata di “Vini,Ville e Sapori” saranno infatti visitabili:
“Le Ville d’Italia”: Grande mostra itinerante a cura dell’Associazione Ville d’Italia.
“Anteprima Natale in Villa”: in mostra alcuni pezzi unici realizzati da importanti maestri presepisti.

Lascia una risposta