Take a fresh look at your lifestyle.

VIAGGIO di GUSTO di Gianluigi Carlino. Vitigno Italia Napoli VIII Edizione

0


Si è svolta a Napoli la VIII Edizioni di Vitigno Italia, una kermesse che ha visto la partecipazione di numerosi produttori italiani. La location era quella fantastica di Castel dell’Ovo di Napoli e l’organizzazione è stata davvero impeccabile. Forse dal punto di vista del business non è stato ancora dato il giusto risalto alla manifestazione ma i consumatori e gli enoturisti si sono divertiti molto. Ciascuna grotta-salone del Castello era impreziosita dal nettare di Bacco proveniente dalla Sicilia al Trentino, con un susseguirsi di novità in considerazione dell’avvenuto imbottigliamento ancora non effettuato al Vinitaly. Tante le aziende interessanti.
Amo molto il Montepulciano Villa Gemma di Masciarelli (AA), che non ottiene la triple A solo per il prezzo sopra i 40euro, molto interessante il Testamatta (AA) di Bibi Graetz, giovane produttore toscano, anche lui con prezzi non proprio alla portata. Molto interessanti i bianchi di Cantina Termeno (AAA) strutturati e delicati senza essere stucchevolmente troppo fruttati come alcuni corregionali. Molto piacevole la scoperta dell’azienda molisana SanNazzaro, Valerio Vini con un rosso potente e ammaliante quale il Pentro Valerio 2009 (AA) prezzo anche in questo casopenalizzante sul giudizio complessivo, ma ad ogni modo un grande vino.
Per quanto riguarda la nostra regione molte le conferme da Vigne di Raito ad Apicella in costiera amalfitana, agli eccellenti bianchi e rossi di SanSalvatore dove il vulcanico patron Pagano unitamente a Riccardo Cotarella sta iniziando a scrivere una pagina importante della viticoltura campana. Scarsa la presenza avellinese. Molto interessante invece lo spumante prodotto da Casa Separo, ottima azienda vesuviana, il suo Caprett’ONE (AAA) è una vera bellezza con un fantastico rapporto qualità/prezzo. E’ certamente la bollicina campana che preferisco.
Una buona manifestazione che ha bisogno di crescere e soprattutto di una maggiore visibilità, per diventare il vero punto di riferimento dell’enologia meridionale.

Legenda
AAA vini eccellenti o prodotti eccellenti
AA vini ottimi che esaltano il territorio, idem per il cibo
A vini interessanti
Θ simbolo che definisce un vino o un prodotto genuino
☺ ottimo rapporto qualità/prezzo

Foto D.Ruffolo

Testo Gianluigi Carlino

- Pubblicità -

Lascia una risposta