Vadiaperti/Traerte spumante di Coda di Volpe: un successo annunciato
Nei miei soliti giri eroici/enoici, mi trovo sotto Montefredane, l’orario non è dei più consoni, ma Raffaele Troisi era stato squisito e mi aveva detto: tu puoi venire anche senza appuntamento. Ci provo e dopo una decina di minuti Raffaele arriva in azienda a Montefredane, nella splendida Vadiaperti. Passo solo per salutarlo ma l’occhio immancabilmente cade su una bottiglia strana. Spumante di Coda di Volpe Brut. Wow, essì che lo esclamo, o fa il botto sul serio o è un flop.
Raffaele da quel gran compagnone che è apre subito di tutto e soprattutto lo Spumante di Coda (AA). Bel perlage colore giallo paglierino aromi intriganti, in bocca è notevolmente delicato, fresco: un double face! Bevi uno spumante dal bel perlage ed allo stesso tempo, provandolo a temperatura ambiente apprezzi l’eccellente coda di volpe. Complimenti Raf, davvero un grande charmat. So che la produzione è limitata e sono certo che sarà una boccia che farà molto parlare di sè.
Le sorprese non finiscono e si aggiunge anche una bella grappa di Coda di Volpe, cosicchè il quadro è completo.Molto delicata, senza quelle note amare delle grappe strutturate che spesso non piaccciono ai più, sarà anche lei protagonista.
Completiamo il pomeriggio con due anteprime in acciaio, il Fiano Aiperti 2013 (AAA) che mi convince da subito per la sua eccezionale tempra e per il suo bouquet di classe cristallina tendente alla polvere da sparo a note molto marcatamente amare. Bellissima anche la Torama Coda Di Volpe 2013 (AA) che promette risultati inaspettati per complessità del profilo aromatico ma soprattutto gustativo.
Un grazie di cuore a Raffaele per le belle emozioni regalateci, ed un grazie ancora più grande per aver scovato due bottiglie dell’archivio di casa che recitano Fiano di Avellino 1986 e 1987. La storia!
Un’altra grande azienda, un’altra fetta importante dell’IRPINIA wines, vini sempre più di altissimo profilo internazionale.
Traerte srl (Vadiaperti) contrada Vadiaperti, Montefredane (AV)
Gianluigi Carlino