Take a fresh look at your lifestyle.

Pastificio Leonessa, Cercola (Napoli)

0

Il Pastificio Artigianale Leonessa nasce nel 1974 dall’entusiasmo e dalla passione di Antonio Leonessa. Una passione ereditata dal padre (nonno Oscar) e cresciuta con i tre figli che attualmente si occupano del pastificio: Oscar, Luigi e Diego.
Un’azienda dunque dalla lunga tradizione, che s’impegna a conservare il sapore di una tradizione, il gusto di un prodotto realizzato con ingredienti semplici: acqua e semola di grano duro.
“E’ la tradizione che lo impone – spiega Oscar Leonessa, amministratore unico del Pastificio – quella degli antichi pastai napoletani, che siamo orgogliosi di rappresentare e promuovere, utilizzando in primo luogo, solo ed esclusivamente, le trafile in bronzo”.
Lavorare con lentezza il prodotto e con la stessa pazienza dei maestri pastai del ‘900, che lasciavano asciugare all’aria aperta, per strada (si pensi alle numerose stampe antiche dei primi pastifici del Novecento) la loro pasta. L’attesa del giusto tempo di essiccazione, è questo il concetto di base recuperato e tramandato. Un tempo di attesa che per alcuni formati arriva anche a due giorni.
Il Pastificio Leonessa produce pasta secca, fresca e per celiaci. Ha inoltre il riconoscimento del marchio “Sapori di Campania” (marchio per la qualità e la tipicità dell’agroalimentare campano per valorizzare le risorse di tradizione e di cultura che esprimono i vari territori della regione) con la linea “Fior di Grano”, pregiata perchè prodotta con grano 100% campano, proveniente da Vallesaccarda, dove Natale di Fonzo, direttore dell’Istituto Sperimentale per la cerealicoltura di Fogglia (C.R.A.) ha avviato studi e ricerche, con tecniche agronomiche, che potessero garantire di impiantare in Campania la coltivazione di grano.

PASTIFICIO LEONESSA
SEDE E LABORATORIO
Via Don Minzoni, 231
80040 Cercola (NA – ITALY)
Tel. (+39) 081 5551107
Fax (+39) 081 5552777
www.pastaleonessa.it

- Pubblicità -

Lascia una risposta