“Leguminosa”, la rassegna dedicata al mondo dei legumi arriva a Napoli
Da venerdì 7 a domenica 9 marzo 2014 è in programma a Napoli “Leguminosa”, rassegna dedicata al mondo dei legumi che si prefigge l’obiettivo di diventare una presenza costante nel panorama regionale e negli eventi di respiro internazionale del Sud Italia targato Slow Food. La prima edizione della manifestazione si svolgerà nel capoluogo campano negli spazi della Galleria Umberto I, del Salone Margherita, del Maschio Angioino e delle Osterie segnalate da Slow Food.
Leguminosa avrà un taglio regionale, ma non tralascerà certo esempi di produttori provenienti dal resto d’Italia e incursioni da altre parti del mondo, appartenenti alle Comunità del Cibo che salvaguardano l’immenso patrimonio leguminoso, paesaggistico ed etnoantropologico della nostra Terra Madre. L’obiettivo a cui si punta è quello di presentare, promuovere e valorizzare la biodiversità dei legumi, cibo sostenibile per tecniche produttive ed economie, in un evento che parli alla gente dei territori e dei luoghi di produzione. Il programma di Leguminosa si snoderà in 72 ore di esposizione con 40 “bancarelle”, 2 convegni, 4 percorsi didattici per bambini e famiglie, 4 Laboratori del Gusto, 3 Laboratori della Terra, 5 Teatri del Gusto con affermati chef del panorama regionale e nazionale.
Il tutto è stato studiato e concepito da Slow Food Campania con la collaborazione e l’esperienza del Centro Studi internazionale di Slow Food, con il contributo operativo della Regione Campania, del Comune di Napoli e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.