Gusto internazionale o Export internazionale? Lunedì 3 dicembre al Grand Hotel Excelsior di Napoli è di scena l’Anteprima di Vitignoitalia
Gusto internazionale o export internazionale? Se ne parla Lunedì 3 dicembre, alle ore 17, al Grand Hotel Excelsior di Napoli in occasione della tradizionale Anteprima di Vitignoitalia.Luigi Moio, professore ordinario di Enologia presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Enzo Vizzari, direttore delle Guide del Gruppo l’Espresso e Chicco De Pasquale Presidente di Vitignoitalia si confronteranno su temi quali mercati esteri, identità territoriale, crisi globale.
Il giornalista Luciano Pignataro modererà il dibattito che vede la partecipazione inoltre di Fulvio Martusciello, Delegato Assessorato regionale Attività Produttive e Sviluppo Economico e Daniela Nugnes, Consigliere Regionale con delega all’Agricoltura e di Luigi La Fratta di Agriventure (Gruppo Banco di Napoli Intesa S. Paolo). Il tema dell’incontro nasce dal recente accordo che Vitignoitalia ha siglato con Banco di Napoli e Agriventure per favorire i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese vitivinicole italiane nel Sud est della Cina, e vuole approfondire la questione dell’export, le opportunità, le strategie e lo stato attuale del mercato.
A seguire, dalle ore 18.30, nel Salone degli Specchi dello storico hotel, si aprirà il tradizionale banco didegustazione. Partecipano ottanta cantine nazionali, da Nord a Sud del Paese, con la partecipazione di molti produttori. Ad arricchire l’offerta enologica della serata ci saranno alcune eccellenze gastronomiche della Campania e di altre regioni d’Italia: un’intera sala dell’hotel Excelsior è stata dedicata al food di qualità in perfetto abbinamento con i vini in degustazione.
Ci saranno le Mozzarella di Bufala Campana DOP offerta dal Consorzio di Tutela, i salumi Villani, l’azienda agricola Le Campestre che porterà in assaggio il pregiato Conciato romano, Casa Barone con i Pomodorini del Pendolo del Vesuvio DOP su pane di San Sebastiano al Vesuvio, la Masseria Giòsole di Capua con le conserve di ortaggi e i succhi di frutta di alta qualità, Peccati di Capri con i celebri cioccolatini ripieni ed altre eccellenze del territorio. La serata inaugura ufficialmente i lavori per la realizzazione della IX edizione di Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani che si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2013 nel trecentesco Castel dell’Ovo di Napoli con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli e Unioncamere Campania. Come ogni anno, l’ANTEPRIMA Vitignoitalia è altresì l’occasione per presentare agli espositori, alla stampa e agli operatori tutte le novità dell’edizione 2013 a cominciare dalla nuova immagine dell’evento che quest’anno è stata realizzata dall’ExAdv di Giuliana Tizzano, graphic designer napoletana, già docente di graphic design all’Accademia di Belle Arti di Catania.
Grand Hotel Excelsior, Via Partenope – Napoli
www.vitignoitalia.it – tel. 081 4104533
Ticket di ingresso comprensivo di calice da degustazione: 12,00 euro.