Ancora oggi le sagre nel vasto scenario contadino, ma non solo, rappresentano un’occasione di festa, di lauti pranzi e grandi bevute di vino per parenti, compari, vicini di casa, in cui il vero protagonista è lo stare insieme.
L’Associazione “Il Castello”, al fine di valorizzare le tradizioni artigianali ed enogastronomiche del territorio Sannita, sta predisponendo l’organizzazione di una manifestazione denominata “sagra dell’agnello e mugliatiello”, giunta ormai alla X edizione, in programma per i giorni 9 – 10 – 11 settembre c.a. nel caratteristico centro storico di Terranova, frazione del Comune di Arpaise (BN).
Recuperare la tradizione di questi momenti, valorizzare la cultura contadina, rinnovare l’essenza di solidarietà che l’evento porta con se, rievocare l’emozione del momento festoso è l’intento dell’associazione “Il Castello” per la nostra piccola ma presente Comunità, in grado per l’occasione di ospitare come ogni anno migliaia di persone provenienti da tutta la Campania. Ricordare vecchie abitudini, culture, usanze, tradizioni è anche un modo per raccontare e rivivere la storia delle nostre origini.
Info: www.terranovafossaceca.com
3475086977