Take a fresh look at your lifestyle.

Biagio Barbati, Roccabascerana (AV). La via dei formaggi d’Irpinia. Viaggi di gusto

0


Salgo a Roccabascerana, sopra Summonte, sono curioso di conoscere i formaggi di Barbati, mi dicono di buona fattura. E’ la nostra prima tappa di gustocampania sul cheese, molto affascinante,anzi pittoresco diceva qualcuno. Ad accogliermi la figlia di Biagio Barbati, tra le altre cose presidente della strada dei formaggi e mieli d’Irpinia con la quale si discute della cronica incapacità di fare sistema anche nel settore lattiero caseario, per cui questa bella iniziativa sembra per il momento arenata.
Le dico di non mollare, la strada del cheese come quella del vino sarà il prossimo volano economico in molte zone del nostro paese. Vinceranno i testardi gli ostinati quelli che davvero ci credono nel fare sistema.
L’azienda Barbati è piuttosto grande e oltre al formaggio, qui si produce un aglianico very strong di cui Biagio va molto fiero.
L’assaggio delle prelibatezze in casa Barbati inizia dal Pecorino nelle Vinacce che costituisce l’ossatura del famoso mbriaco, un formaggio semistagionato molto interessante e di buona fattura, tendente leggermente all’acidulo. Quello che mi ha davvero sorpreso però è l’esperimento di Biagio: un caciocavallo di pecorino! So delicious!Appena aperto mostrava un colore rosa molto promettente, ed infatti al gusto si rivelava cremoso e persistente. Approved!
L’azienda Barbati si snoda per 50 ettari e vanta un agriturismo dove praticamente si registra il sold out in tutti i fine settimana; oltre ai formaggi e al vino, castagne orto e conserve di ottima fattura.
Un bel pomeriggio con prodotti genuini, persone allegre e sorridenti e con l’impegno che la strada dei formaggi e mieli di IRPINIA sopravviva e si sviluppi.

Azienda BARBATI BIAGIO via Mirando 43 Roccabascerana (AV)
tel 0825 993080 email biagiobarbati@libero.it

Gianluigi Carlino

- la tua Pubblicità qui -

Lascia una risposta