Bere il territorio ad Avellino. Venerdì 13 gennaio 2012 il Concorso Letterario promosso dall’Associazione Go Wine
E’ in programma venerdì 13 gennaio la presentazione in Irpinia dell’undicesima edizione del Concorso Letterario nazionale “Bere il Territorio” promosso dall’Associazione Go Wine presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione M. Rossi Doria.
Un’iniziativa culturale che ha voluto e vuole contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino.
Questo concorso chiede ai giovani di raccontare il loro rapporto personale con il vino e con il territorio dal quale essi trae origine, significa cercare di comprendere le ragioni di un’attrazione ancestrale che, nonostante tutte le innovazioni tecnologiche, continua a legare l’uomo alle proprie radici. La partecipazione per il terzo anno consecutivo non è limitata solo ai più giovani: sono previste infatti due categorie all’interno della sezione generale ed una è estesa anche agli “over 30”.
Si apre dunque un ideale confronto tra generazioni, unite dal piacere di scrivere e di raccontare il rapporto con il vino e con il mondo che lo circonda, con un particolare riferimento al tessuto sociale ed all’ambiente nel quale il vino viene prodotto.
E’ prevista la presenza del Direttore Scolastico del’Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione, dott. Mario Esposito e del Direttore Scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “F. De Sanctis”, dott. Michele De Simone con l’intervento del delegato e socio promotore Go Wine di Avellino Teobaldo Acone che illustrerà l’iniziativa. Sempre in questa occasione, il delegato terrà una lezione sulla promozione e sull’enoturismo in Irpinia, con la presentazione di itinerari enogastronomici nei Comuni del Fiano, Greco e Taurasi.
A termine della lezione, seguirà la degustazione cibo-vino con la partecipazione delle classi superiori dell’Istituti Alberghiero e dell’Istituto Agrario con piatti tipici irpini e la degustazione dei vini delle aziende del comitato sostenitore del concorso.
Per informazioni:
Associazione Go Wine
Tel. 0173 364631 Fax. 0173 361147
www.gowinet.it – gowine.editore@gowinet.it
Club Go Wine di Avellino, rag. Teobaldo Acone
Tel. 348 7466963 Fax. 0825 30356
www.gowinet.it – club.avellino@gowinet.it