Ais Napoli e Caserta, Vendemmiando l’Asprinio in Alta Quota, Venerdi 16 Settembre
‘A Passat…una danza festosa sullo sfondo verde intenso delle rigogliose alberate di Asprinio della Piana aversana.
Non è “solo” una vendemmia ma uno spettacolo unico ed emozionante che si ripete e sa rinnovarsi, anno dopo anno, fin dal tempo degli antichi etruschi; popolo a cui si deve l’origine di questo ancestrale sistema di allevamento capace di sfruttare la naturale predisposizione della vite ad aggrapparsi ai pioppi fino a raggiungere con nonchalance i quindici metri d’altezza. Protagonisti di questo straordinario spettacolo, frutto dell’opera ingegnosa dell’uomo e della natura, sono dei gagliardi contadini che, nonostante qualche capello bianco, saltellano in perfetto equilibrio su scale strette e lunghe e riescono con maestria a scovare ogni più piccolo grappolo di Asprinio che si nasconde tra le foglie.
Una genuina colazione contadina assieme ad un immancabile bicchiere di Asprinio concluderanno il rito collettivo della vendemmia “in Alta Quota” a cui possiamo assistere, per il terzo anno consecutivo, grazie alla disponibilità dell’Azienda Grotta del Sole, sempre in prima linea, nella difesa delle tradizioni storiche della viticoltura campana.
Purtroppo per ragioni tecniche e logistiche legate alle operazioni di vendemmia i posti sono limitati. Affrettatevi e armatevi di scarpe comode e di tanto spirito di adattamento.
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIERS – Delegazioni di Napoli e Caserta
“Vendemmiando in Alta Quota…L’Asprinio” – Venerdi 15 Settembre
Per chi parte da Napoli: ore 9.30 partenza dall’azienda Grotta del sole, via Spinelli, n.2 Quarto (Na) Info 335.6790897
Per chi parte da Caserta: appuntamento e ora da concordare Info 335.6790897
Si raccomanda la puntualità
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria ed impegnativa
Prenotazioni: segreteria@aisnapoli.it
[…] – Ais Napoli e Caserta, Vendemmiando l’Asprinio in Alta Quota, Venerdi 16 Settembre […]