“Aspettando Cinecibo”, festival internazionale del cinema a tema gastronomico
“Cinecibo”, festival internazionale del cinema a tema gastronomico presieduto da Michele Placido e l’associazione universitaria SuiGeneris organizzano per giovedì 10 novembre dalle 9.30 alle 12.30, presso la sala delle lauree “Nicola Cilento” dell ’Università degli studi di Salerno a Fisciano, “Aspettando Cinecibo”. Durante questa mattinata informativa i responsabili di Cinecibo e di SuiGeneris testimonieranno della proficua collaborazione instauratasi negli ultimi mesi al fine di diffondere tra i giovani studenti dell’ateneo salernitano la cultura dei cinema e del cibo di qualità. Saranno presenti il direttore artistico di Cinecibo Donato Ciociola, l’attore Nicola Acunzo, testimonial del festival, il presidente dell’associazione universitaria SuiGeneris Lucia Maria Graziano.
Il momento centrale della mattinata sarà dedicato alla proiezione di cortometraggi a cura del gruppo di filmakers “multimedia virtus”, composto da studenti del corso di laurea “DAVimus”, alla presenza del prof. Alfonso Cimirro, del filmato vincitore della categoria spot fuori concorso e che sarà premiato durante il festival. A esso seguirà la proiezione del documentario “Secondo le intenzioni della padrona. Le Tavole di San Giuseppe a Uggiano la Chiesa di L. Chiriatti; V. Esposito; C. Preziosi. Ricerche, coordinamento e regia di V. Esposito, Produzione UNISA – Kurumuny edizioni (Calimera – LE) , alla presenza del Prof. Vincenzo Esposito, Docente di Antropologia culturale.
Nel corso dell’incontro seguirà la presentazione degli studenti italiani e stranieri che comporranno la giuria del festival Cinecibo e la presentazione del workshop di orientamento alla carriera del cinema e dello spettacolo curata da Giovanni Cavaliere, responsabile dell’ OSA, l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive.
Il festival “Cinecibo” partirà il 25 novembre presso l’Ariston di Paestum e durerà fino al 27 novembre. L’organizzazione e la direzione artistica sono affidate a Donato Ciociola, la presidenza onoraria a Michele Placido, testimonial è l’attore Nicola Acunzo. L’evento si svolgerà in concomitanza con il 6° Salone della Mozzarella e dell’Alimentazione mediterranea, uno degli appuntamenti enogastronomici più apprezzati in ambito nazionale ed internazionale.