8° Salone della mozzarella e della dieta mediterranea. Dal 24 al 26 Maggio 2013
VIII SALONE INTERNAZIONALE DELLA MOZZARELLA E DELLA DIETA MEDITERRANEA
24 MAGGIO – 26 MAGGIO 2013
Area Archeologica Templi di Paestum
PREMESSA
Il Salone della Mozzarella, grazie al successo delle sue precedenti edizioni, è un evento riconosciuto in ambito nazionale ed internazionale. Quest’anno l’obiettivo sarà quello di promuovere la mozzarella e le altre tipicità dell’area del Mediterraneo, di strutturare un’offerta integrata dei prodotti tipici e dei beni culturali, ambientali e turistici del territorio. Viene riconfermato l’impegno per la diffusione del concetto di Dieta Mediterranea, finalizzato alla divulgazione della corretta alimentazione e degli stili di vita salutari, divenuta negli ultimi decenni prioritaria nelle agenzie socio sanitarie internazionali (OMS, FAO, UE etc.) e nei governi nazionali.
Il Salone della Mozzarella si propone di promuovere il recupero e la rivitalizzazione di tradizioni virtuose, profondamente legate alla cultura locale, e che esprimono eccellenti modelli di qualità della vita, di aggiornare, alla luce della modernità, il significato e le coordinate storiche, geografiche e scientifiche di una corretta alimentazione con adeguate strategie divulgative.
Quest’ottava edizione avrà una location storica e di eccellenza qual è l’area archeologica di Paestum, simbolo emblematico della manifestazione stessa, racchiudendo in sé la genuinità dei prodotti che questo territorio offre, la tradizione storica legata alla filiera casearia, nonché l’imponenza di una monumentaria bellezza.
Unimpresa Giovani Imprenditori
Via Mazzini, 116 – 84091 Battipaglia (SA) | Tel. 0828 -302142 | www.salonedellamozzarella.it – info@salonedellamozzarella.it
ESPOSITORI E GASTRONOMIA DI QUALITA’
La manifestazione è rivolta all’imprese della filiera lattiero-casearia e in generale alle imprese di produzioni agroalimentari tipiche della Regione Campania e del territorio nazionale. Si prevede, inoltre, una sezione appositamente dedicata ai prodotti di eccellenza e a marchio appartenenti ad altre aree del Mediterraneo. Quest’anno il programma si arricchisce con nuovi show-cooking, laboratori di cucina, incontri di educazione alimentare per ragazzi e convegni con nomi prestigiosi del mondo enogastronomico nazionale, il tutto inserito in un percorso che partendo da Paestum si snoderà tra le bellezze del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, a contatto con la storia, l’archeologia, la natura sontuosa ed una fitta rete di aziende agricole e vitivinicole volte a far assaporare eccezionali prodotti enogastronomici. Il ricco programma tecnico delle degustazioni avrà come filo conduttore la dieta mediterranea. Chef stellati presenteranno le loro personali interpretazioni della Mozzarella e dei prodotti facenti capo alla Dieta Mediterranea.
Al fine di sviluppare anche ulteriori occasioni di accordi commerciali, alla manifestazione verranno invitati ristoratori ed esperti di enogastronomia per potenziare il consumo dei prodotti tipici anzitutto nella ristorazione campana e poi anche nel settore ristorativo internazionale. I risultati delle indagini condotte negli ultimi anni dimostrano come spesso i turisti vedano disattese le aspettative di un consumo di alimenti locali nelle offerte ristorative delle strutture turistiche del territorio ed è dunque nostro dovere porre in essere questa criticità al fine di annientarne i presupposti.
TURISMO ENOGASTRONOMICO
In collaborazione con il Comune di Capaccio-Paestum e l’Istituzione Poseidonia saranno organizzate Le Vie della Mozzarella, percorsi tematici volti a mostrare oltre che la magnificenza del nostro territorio, anche la meticolosa e complessa produzione che ne sorregge la filiera agricola ed enogastronomica. Saranno visitate alcune delle maggiori aziende della filiera bufalina, della gastronomia di qualità e cantine che da anni producono vini rinomati su scala internazionale. Percorsi che prevedono momenti didattici e assaggi dei prodotti tipici, con lo scopo di avvicinare consumatori e produttori,
Unimpresa Giovani Imprenditori
Via Mazzini, 116 – 84091 Battipaglia (SA) | Tel. 0828 -302142 | www.salonedellamozzarella.it – info@salonedellamozzarella.it
contribuendo a diffondere la cultura della qualità culinaria e della sana alimentazione. Il progetto risponde ad una ormai diffusa esigenza delle persone di vivere esperienze autentiche con il territorio che li ospita. Questa esigenza passa soprattutto attraverso l’incontro con la cultura e con il territorio nella sua forma più semplice, viverne cioè i luoghi del quotidiano (mercati e botteghe) mangiarne i cibi tipici e conoscerne le origini attraverso i luoghi storici di produzione.
GUINNESS DEI PRIMATI
All’interno del Salone della Mozzarella si svolge il Campionato del Mondo dei Mangiatori di Mozzarella. L’organizzazione del “Guinness dei Primati” sta esaminando la nostra istanza di omologazione del record. Dal favorevole accoglimento deriverebbe un’ulteriore visibilità dell’evento, superiore a quella seppur lusinghiera delle passate edizione, che ha visto interessare alla competizione, oltre alla stampa generalista on line e cartacea nazionale, anche numerose emittenti radiofoniche nazionali ed il circuito ANSA.
IL DOPO SALONE
Il Salone della Mozzarella è uno degli eventi enogastronomici più seguiti non solo dal punto di vista della esposizione fieristica, ma anche per l’insieme di iniziative che si sviluppano e gravitano attorno ad esso. L’appuntamento assume sia le caratteristiche di festa, sia di momento di socializzazione, coinvolgendo un gran numero di persone che uniscono alla passione enogastronomica il desiderio di rimanere piacevolmente catturati dalle altre attività e dall’atmosfera propositiva che si crea in quest’occasione.
Cene degustazioni, gare gastronomiche, show-cooking e diverse altri appuntamenti a tema saranno accessibili, a titolo gratuito, a tutti coloro che a vario titolo riceveranno l’invito dalla nostra organizzazione o dai nostri partner istituzionali. L’accesso sarà altresì consentito agli espositori del Salone della Mozzarella, ai giornalisti accreditati, ad operatori televisivi, operatori del settore, buyers e una selezionata cerchia di persone che si prenoterà con apposita procedura, accreditandosi agli eventi
Unimpresa Giovani Imprenditori
Via Mazzini, 116 – 84091 Battipaglia (SA) | Tel. 0828 -302142 | www.salonedellamozzarella.it – info@salonedellamozzarella.it
proposti. Un’occasione per degustare le preparazioni che hanno come ingredienti principali i prodotti campani d’eccellenza, declinati in abbinamenti vari, fantasiosi e di tradizione.
LE ATTIVITA’ PROMOZIONALI
Un’attività di comunicazione strategica ed articolata farà da guida a questa ottava edizione al fine di garantire una campagna visibile e d’impatto. Il tutto per assicurare un’ottima copertura sulla stampa generalista, locale e nazionale, sui blog di settore e sui diversi media. Lo scorso anno la manifestazione ha goduto di diversi passaggi televisivi su importanti reti televisive nazionali (Rai2; Canale5) oltre che su importanti emittenti locali. Il Salone sarà inoltre presentato in noti eventi eno-gastronomici nazionali: Vinitaly, Salone Internazionale del Gusto di Torino, BIT e diverse altre manifestazioni, al fine di catalizzare l’attenzione su un evento tutto da gustare.
IL NUMERO DI VISITATORI
I numeri delle passate edizioni del Salone della Mozzarella hanno confermano il successo crescente della manifestazione. I visitatori sono stati in media 25 mila, oltre 1000 persone hanno partecipato alle degustazioni guidate a numero chiuso. Circa 5000 i tranci di pizza con la mozzarella consumati presso gli stand, oltre 1000 i chili di mozzarella assaggiati dai visitatori direttamente presso gli stand, 5000 le degustazioni di prodotti tipici. Le previsioni per questa settima edizione, vista anche la peculiarità e la magnificenza della location, sono di superare la soglia del 30 mila visitatori.
I VANTAGGI PER LE AZIENDE PARTECIPANTI
Unimpresa Giovani Imprenditori
Via Mazzini, 116 – 84091 Battipaglia (SA) | Tel. 0828 -302142 | www.salonedellamozzarella.it – info@salonedellamozzarella.it
Le aziende sponsor ed espositrici godranno, oltre che delle azioni di comunicazione menzionate, di un afflusso di visitatori assicurato dalla importanza dell’evento stesso. Avranno a disposizione una importante vetrina che garantisce loro un contatto diretto con il pubblico, cui offrire i propri prodotti e
comprenderne meglio le esigenze. Avranno a disposizione uno stand preallestito o uno spazio da allestire in proprio, che funzionerà anche da ufficio di rappresentanza dove incontrare operatori commerciali, clienti e fornitori, con possibilità di concludere importanti accordi per creare o potenziare la rete di distribuzione del proprio prodotto o servizio. È prevista inoltre, la possibilità di veicolare la propria immagine aziendale all’interno del piano di comunicazione dell’evento e di personalizzare alcuni spazi a fini pubblicitari, allo stesso tempo di effettuare conferenze stampa, presentazione di prodotti o concordare progetti pubblicitari da attuare durante lo svolgimento dell’evento. La manifestazione sarà il luogo ideale per svolgere azioni di pubbliche relazioni, avendo l’evento rilevanza di ampio respiro. Infine è prevista la possibilità di usufruire di una serie di benefit quali la presenza di propri ospiti nei posti a sedere e aree riservate, nelle cene degustazione, in un contesto di mondanità ma soprattutto di grande professionalità.