Un giorno in Irpinia con Tenuta Cavalier Pepe
Un giorno uggioso di Febbraio può sembrare un momento non adatto per visitare la Tenuta Cavalier Pepe in provincia di Avellino tra i comuni di Luogosano, Sant’Angelo all’Esca e Taurasi che fanno parte dei 17 comuni compresi nel disciplinare del Taurasi DOCG. Mà il fascino di un territorio è bello anche perché assume connotati diversi a seconda delle stagioni .I vigneti della Tenuta attualmente occupano più di 40 ettari, mà l’azienda coltiva anche nocciole e olive che producono un olio extravergine di olive dalla cultivar autoctona Ravece. L’azienda si trova in zona collinosa tra i 350 e i 500 metri di altezza e l’esposizione è in gran parte rivolta a sud/sud-est.
L’avventura di Milena dopo gli studi di enologia in Belgio e in Francia comincia al suo ritorno in Irpinia con una delle uve bianche della zona la ‘Coda di Volpe’. E’ cosi che si fa conoscere all’inizio della sua attività. Solo nel 2005 prende vita il suo primo Taurasi ,che prende il nome di ‘Opera Mia’. Oggi l’azienda è una realtà solida che fa anche cultura e impresa sul territorio. Tra le tante iniziative anche il concorso Enogastronomico giunto al quarto anno riservato agli studenti delle scuole alberghiere che si svolge nella sua azienda.
La saletta di degustazione in cantina è ideale per valutare con il gruppo di studio tutta la produzione. Tra i bianchi spicca il Bianco di Bellona prodotto con Coda di Volpe al 100%. Refiano e Nestor sono le interpretazioni in acciaio dei grandi vitigni Docg Fiano e Greco .Bellissima esperienza sensoriale il Brancato vino prodotto con uve Fiano che termina la fermentazione in legno. Tra i rossi accanto al classico TAURASI ‘OPERA MIA un’altra grande sorpresa è il TAURASI Riserva La Loggia del Cavaliere due grandi espressioni di questo vitigno sapientemente lavorati in cantina da Milena con la preziosa collaborazione di Roberta Raia. Oltre ai rossi Irpinia e Campi Taurasini Doc, vanno a completare la gamma dell’offerta i due spumanti metodo charmat ORO Bianco e ORO Rosè prodotti sempre con uve di proprietà, il bellissimo rosato “Vela Vento Vulcano” che si distingue per la sua etichetta ,ed il passito di Fiano Chicco d’Oro.
Trà le curiosità e le novità che Milena Pepe con sua ‘Verve‘ riesce a creare troviamo lo “Cherry Merry”. Vino aromatizzato alle ciliegie ,che si caratterizza per il suo moderato tenore alcolico e la grande bevibilità. Ottimo sulla cioccolata,come fine pasto e come base per i cocktail.
Un cocktail classico il “Kyr ” con la varirante “Cherry Merry” è da provare!
La degustazione in batteria ci fà apprezzare l’elevata qualità dei vini prodotti .L’azienda completa la sua offerta con il ristorante LA COLLINA dove è possibile degustare tutta la gamma dei vini in abbinamento con le preparazioni eno-gastronomiche realizzate con l’utilizzo di prodotti locali.
83050 Sant’Angelo all’Esca
Avellino -Italia
fax + 39 0827.78163
cell. +39 349 3172480
info@tenutacavalierpepe.it
Pasquale Brillante
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.