Take a fresh look at your lifestyle.

Tipicità al Museo di Pietrarsa, le eccellenze del territorio in mostra dal 26 al 29 maggio

Dal 26 al 29 maggio il Museo Nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa (Portci, Napoli) diventa un palcoscenico unico per celebrare le eccellenze agroalimentari e artistico-artigianali del territorio campano. “Tipicità al Museo” sono quattro giorni di immersione tra i sapori e i profumi della Campania e una ricchissima esposizione di opere di artigianato locale. Un percorso sensoriale e culturale tra emozioni, storie, tradizioni e rievocazioni storiche.

I prodotti di Eccellenza saranno narrati da tanti giovani produttori campani che hanno aderito alla kermesse organizzata dall’associazione “Eccellenze in Piazza”, un tour tra i sapori: dai Pomodori campani  con particolare attenzione al Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP al pomodoro San Marzano; dalle ricotte e caciocavalli fatti con latte campano ai salumi che riprendono antichi processi di produzione. Non mancheranno i vini campani e prodotti innovativi come farina alla pasta canapa, birre artigianali, creme cosmetiche antiage come quella prodotta con il Pomodorino del Vesuvio.

Non solo gusto e sapori. Tipicità al Museo è anche un percorso ideato per valorizzare l’artigianato campano. Non mancheranno le sete di San Leucio utilizzate per la lavorazione e la trasformazione in oggetti di complemento di arredi raffinati; realizzazioni di preziosi abiti del 700; la lavorazione del legno e la tradizione presepiale partenopea completano la gamma di prodotti da ammirare e scoprire.

Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00 sono previsti laboratori con i produttori per scoprire la versatilità in cucina dei prodotti in mostra. Previsti anche spazi didattici dedicati ai bambini per l’approfondimento, in chiave ludica, di aspetti di una sana e  corretta  alimentazione.

Tipicità al Museo aderisce al “Maggio dei Monumenti” del Comune di Napoli, rassegna giunta alla sua XXI edizione.

Per ulteriori informazioni su Facebook “Eccellenza In Piazza” oppure scrivere a eccellenzeinpiazza@gmail.com

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.