Take a fresh look at your lifestyle.

Strawberry Traffic. La fragola di Maletto (CT) 14-15 giugno. La voce dell’Etna

Strawberry traffic

- la tua Pubblicità qui -

Vediamo un po’ che bolle in pentola.
Effettivamente, nel caso specifico, una grande pentola ci sarà, un calderone, una quaddara, forse. E da li si sprigioneranno gli odori più sopraffini, quelli che lasciano una scia in grado di raggiungere i più golosi.
Non sto parlando romanticamente dell’Etna. Stavolta no! Il punto è che si iniziano già ad assaporare quelle sfumature aranciate che dilettano il palato.
Di gusto si tratta e di gusto vi parlo.
Si chiama fragola il frutto con cui gli abitanti di Maletto stanno trafficando: trafficano in cucina, principalmente, ma prima ancora trafficano sulla terra nera, tra i teloni della pacciamatura, con le dita imbellettate di fard vulcanico, la schiena piegata, le braccia arse dal sole. E l’acqua scorre tra i filari di verde in cui quelle monelle si divertono a giocare. Dalla terra alla tavola. La raffineria di questo traffico si trova in cucina, come vi dicevo, e lì si da il via allo smistamento, ai tagli, alle miscele. La cosa simpatica di tutto questo è che alla fine le forze dell’ordine non ammanettano nessuno, narcotizzate come sono dal profumo delle fragole. Sarà un weekend intenso il prossimo a Maletto ed è consigliabile un regime dietetico rigido prima di affrontare due giorni zeppi di sapori intensi, naturali, esclusivi. Ma lo sapete che fanno una torta per Polifemo e un risotto per Golia? e le confetture spalmate su un tozzo di pane? e i gelati cremosi ed energizzanti? e la densità delle creme che avvolgono il palato? Non posso continuare con questo supplizio: una visita è d’obbligo, ancora siete in tempo e …non vi vorrete mica perdere la fragola più buona d’Italia? Attorno a questa drupa dalla forma a cuore, le dimensioni piccine, la polpa soda in cui si annida una galassia di acheni; in quel convolvolo in cui l’acidità e lo zucchero si amano appassionatamente, senza cercar di primeggiare l’uno sull’altra, ruota metà dell’economia di Maletto. I prossimi 14 e 15 giugno le viuzze della città saranno colme di stand con prodotti tipici e specialità alla fragola da far provare a tutti i visitatori; non mancheranno momenti di festa con musica, giullari, danza e…sorrisi estasiati. Avete presente la faccia di uno che gode mentre assapora? Ecco, vedrete proprio quella, a bizzeffe. E vedrete tanti spingersi per ottenere un cucchiaio di vellutato risotto, una fetta di torta fragrante, una punta di gelato. D’altronde, dopo le fatiche del tour in bici organizzato per l’occasione bisognerà pure rifocillarsi! E non dimenticate che ci sarà una tavola rotonda sugli aspetti tecnici del settore e la possibilità di visitare il centro storico con guide esperte.
Ah, ci tenevo a sottolineare una cosa: le fragole di Maletto non sono rosa! Il loro colore è quello del corallo aranciato, sfumato di sole, corposo di terra, nipote dell’Etna.

- la tua Pubblicità qui -

Marzia Scala

COMUNE DI MALETTO 14/15 GIUGNO 2014
INFO CONTATTI
Centralino Tel. 095 / 7720600
Cell. 329 31 94 985
www.comune.maletto.ct.it

www.sagradellafragolamaletto.it

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.