Salerno Letteratura 23 29 giugno. Un piacere civico
Un piacere civico
Abbiamo tanti doveri civici, concediamoci anche un piacere civico. Salerno Letteratura vuole essere proprio questo: una grande esperienza di cultura vissuta da una intera comunità. Il Comune, l’Università, il Circolo dei Lettori, la Fondazione Gatto, l’Ogepo, l’Arcigay, le librerie, le compagnie teatrali, le gallerie, le scuole superiori della città sono alcuni dei soggetti con cui Salerno Letteratura ha avviato una feconda collaborazione. Avremmo voluto fare di più, mettere in rete tutti i soggetti che fanno cultura in questa città. Ci arriveremo per gradi: intanto, un cammino è stato intrapreso, è fondato sul dialogo e sul coordinamento e continueremo a portarlo avanti.
Quest’anno il Festival si articola in una serie di percorsi tematici che, pur senza alterarne la natura “generalista”, individuano alcune linee di approfondimento. È per esempio il caso del percorso “Profondo Sud”, ed è anche quello dello spazio riservato alla storia di Salerno ripercorsa attraverso la letteratura. Alla poesia si offrono occasioni molto più ampie, con una “invasione” delle strade del centro e un programma assai vario, dai giovani ai grandi classici. Centrale resta il Premio Salerno Libro d’Europa, mentre cresce l’attenzione alla narrativa di tensione con l’iniziativa di Largo al Giallo. In più, le anteprime e gli incontri della notte, con un “dopofestival” che sarà un’ulteriore momento per conoscere da vicino gli autori e conversare con loro magari davanti a un cocktail.
Anche quest’anno i numeri sono imponenti: un centinaio gli autori mobilitati, un’organizzazione che si avvale del fondamentale apporto di molti giovani volontari, sponsor pubblici e privati che con squisita sensibilità ci danno una mano… Ma, tornando al “piacere civico”, ci piacerebbe che tutti coloro che animeranno con la loro presenza i luoghi più suggestivi del centro storico di Salerno durante quello che è il più grande Festival letterario mai organizzato a Sud di Roma, si sentissero parte di un progetto. Per questo abbiamo lanciato la campagna “Io sostengo” : perché c’è bisogno dell’aiuto di tutti per garantire lunga vita a questa nostra creatura.
(l’organizzazione)
A Salerno, nelle location più suggestive della città. Il programma della giornata conclusiva:
PROGRAMMA di domenica 29 GIUGNO
09:30Bar Portanova, piazza Portanova 25
Un caffe’ con gli autori
10:30Tempio di Pomona
Profondo Sud / Quel cranio conteso
Incontro sul libro di Maria Teresa Milicia “Lombroso e il brigante” (Salerno editore). Con l’autrice, Domenico Scafoglio. In collaborazione con Società Salernitana di Storia Patria.
11:30Tempio di Pomona
Profondo Sud / Sei secoli, biografia di un regno
Incontro con Giuseppe Galasso, autore della grande “Storia del Regno di Napoli” in sei volumi (Utet). Con l’autore, Francesco Durante. In collaborazione con Società Salernitana di Storia Patria.
12:00da Largo Campo alla Stazione ferroviaria in sei tappe
Contastorie, le strade dei poeti / Epidrammi, haikai, bonsai di Alidante Trovasale
Percorso reading di Salvatore Di Natale. In collaborazione con Fondazione Gatto.
12:00dalla Stazione ferroviaria a Largo Campo in sei tappe
Contastorie, le strade dei poeti / Il poeta errante dell’Irpinia
Percorso-reading di Gaetano Calabrese con l’accompagnamento del fisarmonicista Carmine Ioanna. In collaborazione con Fondazione Gatto.
12:30Palazzo Fruscione
Una famiglia napoletana e il suo segreto
Presentazione del romanzo di Brunella Schisa “La scelta di Giulia” (Mondadori). Con l’autrice, Titti Marrone.
17:00Palazzo Fruscione
La corsa di Samia verso la liberta’
Presentazione del romanzo di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli). Con l’autore, Marcello Napoli.
17:00Arco Catalano di Palazzo Pinto
Graphic novel
Incontro con Paolo Bacilieri, autore di “Sweet Salgari” (Coconino Press). Con l’autore, Giuseppe Palmentieri.
18:00Arco Catalano di Palazzo Pinto
Dipingere un romanzo
Incontro con Fausta Garavini, autrice di “Le vite di Monsù Desiderio” (Bompiani) e Antonella Cilento, autrice di “Lisario o il piacere infinito delle donne” (Mondadori). Con loro, Erminia Pellecchia.
18:00Palazzo Fruscione
Lerro Bros, Poetry Incorporated
Reading di poesia dei fratelli Lucrezia e Menotti Lerro. Con gli autori, Giuseppe Gentile.
19:00Tempio di Pomona
La primula rossa della Barbagia
Presentazione del romanzo di Salvatore Niffoi “La quinta stagione è l’inferno” (Feltrinelli). Con l’autore, Francesca Salemme.
20:00Arco Catalano di Palazzo Pinto
Pubblico e privato nell’antichita’ classica
Presentazione del libro di Eva Cantarella “Perfino Catone scriveva ricette. I greci, i romani e noi” (Feltrinelli). Con l’autrice, Francesco Barra Caracciolo.
21:00Palazzo Fruscione
Le Stanze di Verdi
Spettacolo teatrale: regia e drammaturgia di Francesco Puccio, aiuto regia di Camilla Stellato, in scena Francesco Puccio e Simona Fasano, musiche di Ernesto Tortorella, direzione organizzativa di Eloisa D’Amico. A cura dell’Associazione Amici del Teatro Verdi.
22:00Arco Catalano di Palazzo Pinto
Teoria e prassi dell’abbandono
Presentazione del romanzo di Simone Laudiero “Si lasciano tutti” (Sperling & Kupfer). Con l’autore, Stefano Piedimonte.
23:00Arco Catalano di Palazzo Pinto
Next, le anteprime di SaLet / Andiamocene un po’ tutti a Fancuno
Stefano Piedimonte legge brani in anteprima dal suo nuovo romanzo “L’assassino non sa scrivere” (Guanda).
24:00Cibarti, via Mercanti 68
Dopofestival chill out / Saluti & Baci…
… e premiazione degli elaborati partecipanti al Laboratorio di scrittura narrativa Salerno, le parole dei luoghi. A cura di Domenico Notari e Rosa Grillo, Officina del racconto.
Visite guidate con tre itinerari a tema
Il Festival Salerno Letteratura ospita il progetto di tre guide turistiche specializzate per tre …
Gianluigi Carlino
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.