Il gusto del Cinema, a Somma Vesuviana 5 ricette per 5 film
Nel suggestivo Borgo Casamale di Somma Vesuviana dal 17 luglio al 7 agosto partirà “Gusto del Cinema”, un’originale rassegna cinematografica e d’arte culinaria. Ad ogni film corrisponderà uno chef che preparerà, per gli spettatori, le proprie specialità. 5 ricette per 5 film!
Si incroceranno due chef molto rinomati, Vincenzo Nocerino patron della Locanda di Nonna Rosa di Somma Vesuviana e Luigi Scarpa chef della Lanterna di Somma Vesuviana. Si uniranno all’iniziativa tre appassionati del gusto; Peppe Morisco, denominato “lo chef di tutti, così denominato per la sua partecipazione ad ogni iniziativa legata al cibo a Somma Vesuviana. Nunzio Di Lorenzo è lo chef de’ Ciccarone, nota famiglia del Borgo Casamale, alla quale lui si presta a preparare sfiziose pietanze per ogni occasione, nel tempo è divenuto anche lo chef delle Paranze. Gerardo Iovino, responsabile del locale circolo arci, da oltre un trentennio si occupa di promozione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico dell’intera area vesuviana. Ideatore di Mercatini dei prodotti tipici del Parco: “Vesuvia – tipicità e cultura del Vesuvio; Letteratura Enogastronomica; A Cena con l’Autore, Intrecci Enogastronomici; gemellaggi con altre realtà nazionali ed internazionali. Si diletta a rielaborare ricette locali presso l’ Enoteca Vesuviana Arci e la casa del popolo.
“il Gusto del Cinema” 5 ricette per 5 film, edizione 2014, intende esaltare la tradizione culinaria vesuviana con abbinamento al cinema. I pomodorini del piennolo, lo stoccafisso ed il baccalà, le albicocche, le conserve, la catalanesca, il vino del Monte Somma ed altri innumerevoli prodotti della campagna vesuviana saranno i punti di forza su cui si giocherà il confronto tra gli chef. I partecipanti saranno chiamati alla valutazione fino “all’ultimo boccone” delle ricette preparate dagli chef in cartellone.
17 luglio – 7 agosto
Giardino ARCI – Borgo Casamale
Ore 21
Programma:
– giovedì 17 luglio ‘Miele’ – Chef Vincenzo Nocerino – Locanda di Nonna Rosa
– domenica 20 luglio ‘Allacciate le cinture’ – P. Morisco – Chef di tutti
– mercoledì 23 luglio ‘Il capitale umano’ – Chef Luigi Russo – La Lanterna
– sabato 26 luglio ‘A proposito di Davids’ – G. Iovino Enoteca Vesuviana Arci
– giovedì 7 agosto ‘Song ‘e Napule’ – N. Di Lorenzo Chef de’ Ciccarone
INGRESSO LIBERO
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.