Take a fresh look at your lifestyle.

I grandi formaggi campani del 2023

Sono stati annunciati i 30 formaggi che accedono alla fase finale di Italian Cheese Awards® 2023, il prestigioso concorso che premia i migliori formaggi nazionali prodotti con latte 100% italiano, giunto quest’anno all’8^ edizione.

Le nomination sono state assegnate dal voto della degustazione del pubblico, in occasione di Formaggio in Villa ’23, svoltosi a Cittadella (PD) il 15 e il 16 aprile scorsi.

- la tua Pubblicità qui -

Sono 4 i formaggi campani giunti in finale. Per la categoria “Freschissimo” concorre l’Annutolo (latte 100% di bufala crudo, con ripieno di ricotta racchiuso artigianalmente nella pasta filata) prodotto da La Tenuta Bianca di Altavilla Silentina (SA), già vincitore cinque anni fa. 

- la tua Pubblicità qui -

Per la tipologia “Pasta filata”, la Mozzarella di Bufala DOP de Il Casolare di Alvignano (CE) cercherà di replicare la vittoria dopo i successi del 2016 e del 2017. Del resto, Mimmo La Vecchia è abituato ai riconoscimenti nazionali e internazionali ed è a tutti gli effetti l’ambasciatore della DOP campana.

Fra i finalisti della categoria “Semistagionato” figura il Pirano del noto caseificio Barlotti di Paestum, a Capaccio (SA). Formaggio a pasta semidura realizzato con latte di bufala intero e pastorizzato, di presenta con un profumo intenso, deciso e complesso.  

Il Selva prodotto ad Alife (CE) da AltaMangiuria concorrerà tra i formaggi “Aromatizzati”. È prodotto con latte vaccino del Matese, erborinato a pasta morbida e affinato con vino Falerno del Massico rosso DOC e mirtilli rossi. Spicca per il suo sapore intenso e profumato.

L’importante risultato fin qui raggiunto dai prodotti campani in competizione è stato evidenziato con soddisfazione dai delegati regionali dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) Maria Sarnataro (Salerno) e Mario Sanza (Caserta). 

I 3 formaggi per categoria che hanno ottenuto la nomination parteciperanno alla finale dell’Italian Cheese Awards® in programma nel prossimo mese di ottobre, alla presenza di una commissione di esperti super qualificata.

Non resta che augurare buona fortuna ai 4 caseifici campani, che concorreranno con prodotti rappresentativi del territorio, autentici e di eccellente qualità.

Marco Viti

- Pubblicità -

I commenti sono chiusi.