GAMBERO ROSSO-TRE SPICCHI Tra le stelle Francesco Vitiello di Tuoro, Antonio La Marca e Gennaro Salvo
Nove nuovi ingressi nei Tre Spicchi. Per la prima volta sul podio una donna. La Campania si conferma regione leader ed è casertano uno dei due pizzaioli emergenti, ovvero Francesco Vitiello di Tuoro. Sono questi gli “ingredienti” della nuova guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2017, realizzata quest’anno in collaborazione con Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc e Molino Magri e presentata a Napoli a Palazzo Caracciolo.
Una guida che attesta lo stato di salute delle pizzerie in Italia che vede una progressiva crescita del numero delle pizzerie di qualità e dei giovani decisi ad investire seriamente nel mestiere. Proprio a loro è dedicato il corso Professione Pizzaiolo, organizzato dalla Città del gusto di Napoli, in cui vengono trattate tutte le tematiche del prodotto.
Un avvicinamento dei giovani al mondo delle pizzerie che viene attestato anche dal fatto che proprio due sono i ragazzi che si aggiudicano il premio speciale Pizzaiolo Emergente: Alberto Pagliani di Trento e Francesco Vitiello di Tuoro, in provincia di Caserta.
Un’altra novità è rappresentata anche dal fatto che per la prima volta viene premiata una pizzaiola, Marzia Buzzanca di Percorsi di Gusto de L’Aquila che ha fatto della pizze un bellissimo simbolo di rinascita e quella di Pier Luigi Fais, un cuoco che, in attesa di cimentarsi con un nuovo ristorante, ha aperto a Cagliari Framento, una pizzeria che conquista al debutto il massimo punteggio.
Sempre più forte anche l’impegno per creare linee parallele per chi ha problemi di intolleranze, glutine in primis. Il premio riservato alla migliore pizzeria gluten free è stato assegnato alla pizzeria La Ventola di Rosignano Marittimo di Licata.
Il premio per la migliore carta dei vini e delle birre va alla pizzeria Apogeo Giovannini di Pietrasanta, Lucca. Il premio I Maestri dell’Impasto è stato assegnato a Massimiliano Prete della Pizzeria Gusto Divino di Saluzzo (Cuneo) e ad Antonio La Marca della pizzeria Era Ora di Palma Campania, in provincia di Napoli.
Tra le new entry spicca la pizzeria delle Scuderie di Villa favorita, ad Ercolano, con il pizzaiolo Gennaro Salvo erede della dinastia dei creatori della pizza a portafoglio.
Il Premio per le Migliori Pizze dell’Anno va a La Sorgente di Guardiagrete (Chieti), Da Ezio di Alano in Piave (Belluno), Oliva – da Concettina ai Tre Santi di Napoli e Pizzarium di Roma.
Infine qualche curiosità a margine. La regione con il maggior numero di Tre Spicchi (12) è la Campania, dove è in forte espansione la provincia di Caserta, al secondo posto con 8 la Toscana; terzo posto per il Lazio con 6 Tre Spicchi, che è, invece, regione leader per la pizza in teglia con ben 3 Tre Rotelle.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.