FERMENTI REALI 2024: UN VIAGGIO TRA BIRRA ARTIGIANALE, CULTURA E TERRITORIO A PORTICI
FERMENTI REALI 2024: UN VIAGGIO TRA BIRRA ARTIGIANALE, CULTURA E TERRITORIO A PORTICI
Il Comune di Portici, su iniziativa del Sindaco Enzo Cuomo e basata su un’idea dei consiglieri comunali Dario Formicola e Maria Rosaria Cirillo, è lieto di presentare Fermenti Reali, una manifestazione che celebra l’eccellenza della birra artigianale campana, con un occhio di riguardo verso la cultura delle fermentazioni e la formazione dei giovani.
L’evento, organizzato con il coordinamento della società Sirioevents, diretto da Alfonso Del Forno e supportato da Paola Russo, ufficio comunicazione e staff Sindaco, si svolgerà dall’11 al 13 ottobre 2024 presso Villa Mascolo a Portici, e vedrà la partecipazione di otto tra i più interessanti produttori della Campania:
- Birrificio Delle Cave
- Birrificio Okorei
- Kobi Brewing
- Birrificio dell’Aspide
- Birrificio 082TRE
- Birrificio Incanto
- Entropia Big Brain Brewers
- Mal Brewing
Il progetto di Fermenti Reali non si limita a offrire un’occasione conviviale, ma si propone di dare continuità al percorso di supporto agli studenti interessati al mondo delle fermentazioni. L’evento è supportato dagli Unionbirrai Beer Tasters (UBT), i degustatori di birra di Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, che arricchirà il programma con quattro Masterclass dedicate alla cultura birraria:
- “Degustare una birra artigianale: tra falsi miti e realtà” a cura di Peppe Frulio (UBT) – venerdì 11 ottobre, ore 21:00.
- “Come si ordina una birra: avvicinamento agli stili” a cura di Daniele Ambrosino (UBT) – sabato 12 ottobre, ore 20:00.
- “Formaggi e birra: il matrimonio delle fermentazioni” a cura di ONAF e Alfonso Del Forno (UBT) – sabato 12 ottobre, ore 21:00.
- “Birra e Toscano: il percorso dantesco del fumo lento” a cura di Alfonso Del Forno (UBT) e Alessandro Schiavone (Club Amici del Toscano) – domenica 13 ottobre, ore 21:00.
Oltre alla selezione di birrifici artigianali, sarà presente una ricca offerta gastronomica grazie a diverse postazioni food locali, con una particolare attenzione alle intolleranze alimentari. Tra queste spicca lo stand dei prodotti gluten free, che proporrà street food senza glutine. Inoltre, gli appassionati di sigari potranno visitare la postazione del Club Amici del Sigaro Toscano.
“Siamo alla seconda edizione di un evento che ha avvicinato la Città di Portici all’affascinante mondo della birra artigianale” sottolinea il Sindaco di Portici Vincenzo Cuomo “La diversificazione dell’offerta di intrattenimento sta caratterizzando Portici come territorio ad ampio respiro. Una Città pronta a calarsi totalmente nella frizzante atmosfera di un Oktoberfest a km 0, alla scoperta di sapori ricercati e appositamente selezionati da esperti del settore. Un connubio, quello della birra artigianale con lo street food di qualità, che si è già rivelato vincente l’anno scorso e che siamo sicuri anche stavolta attirerà tanti cittadini appassionati della celebre bevanda. A tal proposito abbiamo pensato anche di offrire alternative gluten free sia come birre che come food. Personalmente, non vedo l’ora di godermi una bella birra spillata proprio nell’ampio parco di Villa Mascolo.”
“Abbiamo fortemente voluto questa seconda edizione della festa della birra artigianale e siamo orgogliosi di portare l’evento nel cuore della nostra città, a Villa Mascolo” afferma il consigliere comunale Dario Formicola “Grazie a una location facilmente accessibile, i nostri cittadini potranno vivere un’esperienza unica, circondati da otto birrifici artigianali campani. A rendere ancora più speciale la manifestazione, ci saranno le masterclass di degustazione, condotte da esperti di altissimo profilo come i relatori di Unionbirrai Beer Tasters e ONAF. Un’occasione imperdibile per unire cultura, tradizione e convivialità.”
I commenti sono chiusi.