EROS & VINO a San Valentino
Può una lacrima di Dioniso Dio dell’erotismo e dell’ebbrezza aver dato l’origine al vino? Qualunque sia stata nel sacro e profano l’origine di questo nettare ha sicuramente pervaso tutte le civiltà fino a giorni nostri con il suo legame profondo a metà tra cielo e terra. Accanto all’origine della bevanda il nome di Dioniso e anche stato accostato alle feste dionisiache e successivamente con Bacco sulla stessa tradizione ai baccanali. Nei secoli successivi si è sempre più affermato il legame vino cibo ed eros. San Valentino è la festa dedicata agli innamorati ed è facile immaginare che in tanti si ritroveranno a cena a lume di candela dove il Vino Cibo e Eros faranno da cornice agli innamorati. Andiamo allora a cercare i vini e i cibi che possono accompagnare e stuzzicare i sensi della nostra festa dell’Amore.
I VINI DELL’AMORE.
Le bollicine sono simbolo di festa di gioia con la loro effervescenza e allora non potrete non cominciare con un buon spumante italiano, un Franciacorta brut o un Trento metodo classico.Per chi preferisce bere le bollicine a tutto pasto si potrebbe optare per un Franciacorta Saten più delicato o un rosè. Lo champagne, se vorrete osare, non potrà che essere un millesimato o una gran cuveè. Per chi ama stupire allora scegliere direttamente uno “Champagne Rosè”, che si abbinerà molto bene anche al colore delle rose offerte alla vostra amata.I vini bianchi delicati sono quelli più adorati dalle donne. Un Gewurztraminer, un Sauvignon o uno Chardonnay avranno facile successo. Se volete restare in Campania allora scegliete un buon Fiano irpino o anche cilentanto ,una Lacryma Christi, o un Pallagrello bianco. Tra i vini rossi Pinot Noir, Merlot, Primitivo Lagrein o un Cerasuolo di Vittoria potrebbero fare al vostro caso. Se volete restare in Campania un buon il Piedirosso o un buon Lacryma christi. Per chi ama i rossi decisi se amate i Taurasi sceglietelo di almeno 8-10 anni per trovare l’eleganza e la piena maturità dell’aglianico. Amarone o Brunello o un grande chianti classico sono vini conviviali e sempre di grande effetto. Se volete stupire con un vino francese allora un Merlot di Bordeaux o un Pinot Noir di Borgogna avranno sicuramente successo con loro ruffiana eleganza tutta francese. Un buon vino dolce per chiudere in bellezza non deve mai mancare. Un passito di Fiano un Recioto o un Sauternes faranno da giusta cornice alla fine del pasto in abbinamento con un buon dolce.
I CIBI DA PREFERIRE PER STIMOLARE L’EROS – All’aperitivo con gli spumanti e gli Champagne vanno frutti di mare e le ostriche. Devono la loro fama ‘afrodisiaca’ al loro aspetto, che ricorda gli organi sessuali, ma in realtà più al forte contenuto di zinco, un minerale indispensabile per mantenere in buona salute l’apparato riproduttivo. IL Pesce meglio “azzurro” per gli Omega 3 i cui effetti anti ossidanti e anti infiammatori ne fanno una specie di elisir di giovinezza! Le tipologie di pesce considerate maggiormente afrodisiache sono: il pesce azzurro tutte le specie ma anche salmone e merluzzo. Tutte le pietanze fatele accompagnare se potete con spezie e tanti Pinoli e sul pesce con abbondante rucola considerati sin dall’antichità tutte elementi afrodisiaci. Per i secondi e i risotti scegliete pietanza a base di tartufo. Per il fine pasto magari un dolce a cioccolato con vaniglia e un po’ di zenzero.Per chi ama la frutta, Fragole,Lamponi ,mango e avocado sono da preferire. Ma va bene anche il Frutto della passione per il suo nome evocativo se lo trovate!
Per chiudere magari un caffè, allo Ginseng! Uno dei più potenti afrodisiaci naturali.
sine Bacco friget Venus” (senza Bacco, Venere langue)
Consigli per la lettura.
Buon San Valentino.
P.Brillante
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.