DONNAFUGATA – LA SICILIA NEL CUORE E NEL BICCHIERE TRA STORIA. ARTE, MUSICA PER VALORIZZARE IL MADE IN ITALY NEL MONDO
DONNAFUGATA – LA SICILIA NEL CUORE E NEL BICCHIERE TRA STORIA. ARTE, MUSICA PER VALORIZZARE IL MADE IN ITALY NEL MONDO
Donnnafugata viene fondata nel 1983 da Giacomo Rallo ,quarta generazione di una famiglia con oltre 160 anni di esperienza nel mondo del vino insieme alla moglie Gabriella imprenditrice e donna pioniera della viticoltura al femminile in Sicilia. Il forte legame alla loro terra ispira la scelta del nome che prende spunto dal romanzo il Gattopardo dove si narra la storia della regina Maria Carolina in fuga da Napoli e che trova rifugio nelle zone intorno a Contessa Entellina dove sono collocati i vigneti aziendali.
Dopo la scomparsa del fondatore Giacomo nel 2006 , Josè e Antonio hanno continuato a portare avanti il progetto aziendale di famiglia seguendo le linee guida tracciate sin dalla fondazione nel rispetto dell’ambiente con il preciso obiettivo di portare avanti la storia e le eccellenze del territorio preservando la biodiversità delle varietà autoctone.
L’azienda attualmente oltre alla storica cantina di Marsala fondata nel 1891, dove è collocata la barricaia sotterranea dove affinano i crù aziendali è strutturata in 4 tenute collocate nelle principali aree vocate alla viticoltura a Doc della Sicilia. La sede principale di Contessa Entellina resta il fulcro e il cuore dell’azienda, dove sono coltivati 285 ettari di vigneto tra varietà autoctone ed internazionali e 9 di uliveto alla quale si sono aggiunti nel 1989 nell’isola vulcanica di Pantelleria la tenuta e la cantina di Kamma con i 68 ettari di uve Zibibbo coltivate con l’antica tecnica dell’alberello pantesco (Patrimonio Unesco).Qui si produce il famoso vino passito “Ben Rye” e nei 9 ettari di uliveto un olio di un’antica varietà la “Biancolilla”. Nel 2016 si sono aggiunte le altre due tenute, una sull’Etna sul versante orientale nella parte nord in località Randazzo dove si coltivano 21 ettari di vigneto di uve Carricante, Nerello mascalese e Nerello cappuccio e 2 ettari di Uliveto e l’altra ad Acate nel territorio della Doc Vittoria dove si coltivano 36 ettari di vigneto di nero d’Avola e Frappato.
In tutte le tenute aziendali si sviluppano pratiche eco-sostenibili in tutto i processi produttivi anche attraverso l’utilizzo di soluzioni mirate al risparmio energetico ed allo sfruttamento di energia pulita.
La scelta sin dalla fondazione di cercare idee nuove per comunicare il forte legame identitario con la terra d’origine , ha portato Gabriella a ideare e realizzare etichette ispirate alla storia ed alla letteratura siciliana in connubio con l’arte di Stefano Vitale.
Dopo l’arte, con Jose Rallo e suo marito Vincenzo Favara, nel 2002 nasce il progetto Donnafugata Music & Wine.Attraverso la voce di Jose Rallo i vini e la musica fanno il giro del mondo con delle innovative contaminazioni multisensoriali.
L’amore per la letteratura che aveva già ispirato il nome dell’azienda e molti dei nomi dei loro vini , ha portato Donnafugata a sostenere, per diversi anni, il Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dal nome dello scrittore autore de Il Gattopardo ospitando nelle sue edizioni alcuni tra i più importanti artisti e scrittori internazionali.
Tutti i vini dall’azienda ,ma anche le grappe e gli oli oggi sono inseriti in un interessante progetto “Le Collezioni” una diversa selezione che si ispira ai diversi stati d’animo che ognuno di noi può associare ai suoi desideri a tavola.
L’ultimo progetto lanciato quest’anno vede il binomio con l’alta moda con Dolce& Gabbana che ha portato alla creazione di due nuove etichette in edizione limitata di una dedicata del vino “Tancredi” e una con il rosato prodotto sull’Etna “Rosa”.
L’azienda Donnafugata è in continuo movimento e sperimenta nuove forme di comunicazione e di contaminazione tra vino arte,storia,musica,letteratura, ma è anche aperta alle nuove tecnologie e nuovi modelli di comunicazione.Il web e i social aziendali mettono a disposizione numerose opportunità di incontro e di fare conoscere e promuovere eventi in vigna come la vendemmia notturna e l’evento “Calici di stelle” nella giornata del 10 Agosto “.L’azienda è anche aperta a visite,percorsi guidati ,degustazioni nelle diverse realtà aziendali compresa la storica cantina di Marsala.
L’ospitalità e l’accoglienza dello staff è una delle cose che rendono l’esperienza di una visita in azienda o la partecipazione agli eventi un momento di grande impatto emotivo e l’occasione per provare nuove suggestioni multisensoriali tra vino ,arte e musica.
Tra I vini più noti e conosciuti icone dell’azienda :
Vigna di Gabry vino dedicato a Gabriella la fondatrice di uve Ansonica, in blend con Catarratto, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier provenienti dalla tenuta di Contessa Entellina.
Mille & una Notte ispirato alle famoso poema che richiama le antichi legami della Sicilia all’oriente di uve Nero d’Avola, Petit Verdot, Syrah e altre uve provenienti dalla tenuta Contessa Entellina.
Ben Ryè : passito di uve zibibbo 100% coltivate a Pantelleria che coglie la piena essenza della Sicilia e del Mediterraneo.
I vini in collaborazione con Dolce& Gabbana ,due nuove etichette in edizione limitata di cui una dedicata al vino “Tancredi” e una con il rosato prodotto sull’Etna “Rosa”.
Per tutte le info i contatti e possibile consultare il sito istituzionale.
I commenti sono chiusi.