Take a fresh look at your lifestyle.

Chianti Classico Collection 2023 il 13 e 14 Febbraio a Firenze

Il 13 e 14 febbraio 2023 Firenze ospiterà “Chianti Classico Collection”, manifestazione dedicata alle anteprime dei vini del Gallo Nero

- la tua Pubblicità qui -

Lunedì 13 e martedì 14 febbraio 2023 alla Stazione Leopolda di Firenze torna una delle grandi Anteprime toscane, la “Chianti Classico Collection”. In presentazione le nuove annate dei vini del Gallo Nero, i suoi produttori e le nuove Unità Geografiche Aggiuntive. Due giorni riservati alla stampa e ai professionisti del settore.Il martedì dalle 10:00 alle 20:00 l’evento sarà aperto anche ai winelovers. Per tutti sarà possibile incontrare oltre 200 produttori e assaggiare più di 700 etichette firmate Gallo Nero, Chianti Classico annata, Riserva, Gran Selezione, il Vin Santo del Chianti Classico e l’Olio DOP Chianti Classico.

A fare da cornice all’edizione 2023 di “Chianti Classico Collection” la Stazione Leopolda che fu la prima stazione ferroviaria di Firenze ultimata nel 1848 e intitolata “Leopolda” in onore del Granduca regnante. Dopo la proclamazione del Regno d’Italia, tutto il traffico ferroviario fu smistato nel nuovo terminale di “Santa Maria Novella” e la Stazione Leopolda chiuse i battenti. Negli ultimi anni è stata recuperata aprendo i suoi spazi agli eventi.

La “Chianti Classico Collection” è la più grande panoramica sulla denominazione ed in tale contesto verranno presentate, per la tipologia di Chianti Gran Selezione, le 11 Unità Geografiche Aggiuntive: San Casciano, Montefioralle, Panzano, San Donato in Poggio, Castellina, Vagliagli, Greve, Lamole, Radda, Gaiole, Castelnuovo Berardenga. Queste aree, create all’interno della zona di produzione del Chianti Classico e distinte in base a criteri specifici quali la riconoscibilità enologica, la storicità e la notorietà sono nate con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione della denominazione ,del binomio vino-territorio, aumentare la qualità in termini di identità e territorialità, consentire al consumatore di conoscere la provenienza delle uve e di stimolare la domanda attraverso la differenziazione dell’offerta.

Programma dell’edizione 2023 di “Chianti Classico Collection”:
Lunedì 13 febbraio (per giornalisti e operatori)
Ore 10:00 – 19:30, degustazione in anteprima delle ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione presso gli stand di oltre 200 produttori; Assaggio Olio DOP Chianti Classico raccolto 2022
Martedì 14 febbraio (per giornalisti, operatori e pubblico)
Ore 10:00 – 20:00, degustazione in anteprima delle ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione presso gli stand di oltre 200 produttori; Assaggio Olio DOP Chianti Classico raccolto 2022.


Info e contatti
Pagina dell’evento sul sito dell “Consorzio del Vino Chianti Classico”
Pagina ufficiale dell’evento

I commenti sono chiusi.