ARCHEOGUSTOTURISMO – Parte oggi fino al 25 settembre Malazè il festival delle culture enogastroturistiche creato da Rosario Mattera
Torna uno degli appuntamenti più belli e suggestivi dal punto di vista enogastroturistico della zona Flegrea e di tutta la Regione Campania. Parte la “creatura” figlia della passione, dell’ostinazione e dell’impegno di Rosario Mattera, tra i primi nella nostra Regione e creare un raccordo tra la gastronomia, l’enologia e l’archeologia di qualità. L’appuntamento settembrino per eccellenza da 9 anni a questa parte si chiama Malazè. Sabato 3 inizia l’evento eno-archeo-gastronomico organizzato dall’associazione Campi Flegrei a Tavola in collaborazione di associazioni ed imprese locali. Fino al 25 settembre si terranno eventi di diverso genere nei centri di Pozzuoli, Napoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida e Procida.
Malazè si struttura intorno a 4 itinerari: “Archeologia”, “Gusto”, “Mito e storie” e “Natura”. Tra le novità dell’IX edizione c’è il Festival delle Vigne Metropolitane dal 23 al 25 settembre con seminari, musica e visite guidati nei vigneti di Napoli. A Pozzuoli si tiene l’ouverture di Malazè voluta dall’ideatore Rosario Mattera: una due giorni dedicata ai vini a “piede franco”, vale a dire vini prodotti da uva coltivata in vigneti non attaccati dalla fillossera, un parassita che nel 1800 distrusse le radici di gran parte delle coltivazioni europee. Nella residenza storica di Villa Avellino sabato (dalle ore 18) è in programma il seminario «Il valore del piede franco», dedicato a una delle più grandi battaglie biologiche tra l’uomo e la natura. Seguiranno assaggi di pizze a cura di Stefano Pagliuca, dell’EnoPanetteria I Sapori della Tradizione. Domenica 4 (ore 10,30), “Master Class: il piede franco nei Campi Flegrei” con approfondimenti viticoli enologici e geologici su tutta la produzione locale. Sessioni di degustazione di Piedirosso e Falanghina doc.) A Bacoli oggi 3 settembre l’evento “L’archeologia e il vino” organizzato dalla Pro Loco Città di Bacoli. Visita guidata alla Cisterna Romana Piscina Mirabile e all’Azienda Agricola Piscina Mirabile, assaggi di prodotti enogastronomici. (Ore 17) A Pozzuoli “Snorkeling nella Città Sommersa di Baia e cena tipica dell’epoca dell’Impero Romano” con il Centro Sub Campi Flegrei. Al rientro brindisi al tramonto e cena in riva al mare.
Per l’intero programma www.malazè.it
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.