Take a fresh look at your lifestyle.

Allo Shamrock di Caserta una serata dedicata al sidro

Mercoledì 16 aprile, a partire dalle ore 21:00, allo Shamrock Public House di Caserta è in programma una serata sidro con menù molto vario, dalla paella fino al baccalà. Il sidro sempre più conquista i palati dei consumatori di pub e gastronomie rinomate della Campania. Per questo lo Shamrock di Caserta mercoledì 16 presenterà un menù ad hoc per la sidreria della Gma Import Specialità.

Un menù dalla paella al baccalà, dal filetto di maiale al cioccolato amaro. Pietanze prelibate che accompagneranno l’atmosfera calda e accogliente del pub gourmet casertano, dallo stile inconfondibile che richiama l’atmosfera dei pub irlandesi, grazie anche a un arredamento in legno.

«Il menù dei sidri – spiega Francesco Aurilio responsabile del format Sidreria della Gma Import Specialità di Pompei – è stato creato con l’intento di accompagnare varie pietanze, dall’antipasto al dolce, passando dai sapori più amari a quelli più dolci, con diversa gradazione alcolica e acidità».

Ecco il menù nello specifico:

Antipasti: Tocchetti di baccalà “alla Cantiniere”; Tocchetti di polenta con baccalà mantecato e fagioli bianchi (la tradizione si veste di nuovo); Tortillas di patate con salmone affumicato; Verdure marinate al sidro (zucchine e finocchi).

Primo piatto: Paella della Quaresima.

Secondo piatto: Filetto di maiale alla Addlestones.

Dessert: Fagottini alla crema di Magners pear con pere croccanti su una fonduta  di cioccolato amaro e pere caramellate.

I sidri – Il Sidro si è diffuso in Europa nel Medioevo. Quale bevanda alcolica è estratta dal succo di mele e ottenuta con la fermentazione del glucosio presente nelle mele. Eccellenza del prodotto madre lavorato in modo artigianale è il comune denominatore ricercato tra i prodotti selezionati per il format “Progetto Sidro”, che vanta sette sidri con un grado alcolico che varia dai 4,5 a 6,8 gradi.

– Magners Original Irish Cider: È il fiore all’occhiello della produzione di sidro in Irlanda. Magners è prodotto utilizzando unicamente ingredienti naturali e cioè la miscela del succo fermentato di 17 tipi diversi di mele, che provengono dagli stessi frutteti Magners. Questo sidro è fatto maturare per un lungo periodo che può arrivare fino a 2 anni, per creare il gusto unico e rinfrescante del sidro preferito in Irlanda. Gradazione alcolica 4,5%.

– Magners Pear Cider: È realizzato secondo i più elevati standard che ci si aspetta da Magners. Frutta utilizzata: solo le migliori pere di qualità, selezionate con cura e lentamente fermentate, per fornire un carattere distintivo e un gusto delicato e rinfrescante. Gradazione alcolica 4,5%.

– Addlestones Cloudy: L’aroma morbido e distintivo di Addlestones ne fa da tempo il sidro scelto dai più esigenti, apprezzato sia da bevitori regolari di sidro che da appassionati di birre lager speciali. Questo straordinario sidro torbido (non filtrato) di sapore corposo può essere bevuto in qualsiasi momento ed occasione. Gradazione alcolica 5%.

– Gaymer’s Stewley: È una miscela di 5 varietà di mele da sidro che crea un sapore corposo. Un luminoso sidro di color oro che dà aromi di mela cotta e agrumi. Un buon equilibrio di sapori, dove le mele mature si combinano e portano a un finale sapido e leggermente secco. Gradazione alcolica 6,8%.

– Gaymer’s Newtons Vale: È una miscela di quattro varietà di mele da sidro, il risultato è un sapore ricco e pieno ed un colore ambrato chiaro. Al naso piacevoli sentori di mela dolce e miele. Al palato la dolcezza iniziale lascia il posto a un sidro equilibrato e corposo. Gradazione alcolica 6,8%.

Shamrock Public House si trova al corso Pietro Giannone 140, a Caserta. Il costo del menù ammonta a 25 euro.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.