VIAGGI DI GUSTO di Gianluigi Carlino. Le Vigne di Raito: il vino della musica
E’ proprio così! Il vigneto di Raito si trova a ridosso di Villa Guariglia dove nel mese di Luglio c’è un’importante kermesse di jazz e classica, ed il vino di Patrizia Malanga sembra apprezzarla molto. Non ci sono parole per descrivere questa vendanges 2011 a cui abbiamo avuto il privilegio di partecipare, e non so quale aggettivo usare per rendere al meglio la bellezza delle persone, del luogo e del loro vino. Una vendemmia carica di umanità, di bellezza e di emozioni, e siamo convinti che il vino, che ha una sua profonda anima, recepisce queste emozioni. Del resto in Toscana è arcinoto l’esperimento della vigna con la musica di Mozart in sottofondo! Il luogo è stupendo ed è superfluo ricamarci sopra, la vendemmia è prevalentemente di aglianico e per una piccola parte di piedirosso, vitigno autoctono della costiera e al quale donna Patrizia sembra essere molto legata. Il rispetto delle tradizioni innanzitutto. Da questo blend aglianico 80%, piedirosso 20% nasce la musicalità del Ragis rosso che fa la sua prima uscita nel 2007 (€ 16 circa bott prodotte 4.000) (A). Prevalenza di aglianico che rende il vino deciso e corposo, molto piacevole il finale, mentre l’annata 2008 (€ 16 circa 3500 bott) (Θ) è più aromatico ma con un corpo ancora non ben definito e che necessita di invecchiamento per poterne apprezzare appieno il valore. Stelio, il marito di Patrizia, da buon medico, dedica tutte le sue energie a questo progetto biologico al 100%, e da persona di carattere, pretende disciplina nei vari step della fase produttiva. LA lieta sorpresa al nostro arrivo di buon mattino, è l’equipe che partecipa a questa vendanges; un gruppo di tanti amici appassionati che muniti di maglietta aziendale (molto carina ndr.) si sono messi all’opera sentenziando che l’uva 2011 si presenta come la migliore mai prodotta dall’azienda. Ci fa compagnia un radiologo di Avellino, appassionato e competente ed un imprenditore trevigiano, che più terrone non si può che ci ha regalato emozioni bellissime e tanta genuina amicizia. Grazie Ruggiero!. Molto piacevole la chiacchierata che abbiamo fatto con il giovane e bravo enologo Gennaro Reale che segue con molto intelligenza e sagacia il progetto di Stelio e Patrizia. La sala di degustazione di Vigna di Raito non ha paragoni: è fantastica. Per la cantina invece si ci appoggia ad una struttura esterna, in attesa di rendersi autonomi anche su questo versante
Per chi volesse fare un salto in azienda, suggeriamo una telefonata alla splendida padrona di casa Patrizia e sicuramente vivrà una giornata indimenticabile in uno dei luoghi più suggestivi che possano esistere. E non dimenticate di comprare il vino! I sacrifici di Vigne di Raito e dello splendido staff vanno ampiamente ripagati da noi consumatori. A bientot….
Legenda
AAA vini eccellenti o prodotti eccellenti
AA vini ottimi che esaltano il territorio, idem per il cibo
A vini interessanti
Θ simbolo che definisce un vino o un prodotto genuino
☺ ottimo rapporto qualità/prezzo
VIGNE DI RAITO, frazione Raito via S.Vito 9, tel 089/233428
www.levignediraito.com – info@vignediraito.com
Azienda di circa 2h con una produzione media di 5000 bottiglie annuali, è prevista a breve la sperimentazione di un rosato.
Foto e testo di
GIANLUIGI CARLINO