Take a fresh look at your lifestyle.

TAVERNA PENTA, Caseificio. I Viaggi di Gusto di G Carlino


TAVERNA PENTA, Pontecagnano (SA): la mozzarella di bufala
I VIAGGI DI GUSTO DI Gianluigi Carlino

Per carità qui da noi i caseifici sono tantissimi, nella zona tra Battipaglia e Capaccio poi, sono una marea. La regina mozzarella qui domina incontrastata, ma poi a ben vedere quelli che la fanno davvero di bufala senza altro aggiungere sono davvero pochi.
Abilità del casaro, mestiere antico e raro ormai, quella di riuscire a mozzare perfettamente il prodotto includendo all’interno della mozzarella non solo latte di bufala! Ovviamente al di là della polemica, sono diverse le componenti che determinano la qualità di un buon prodotto, e partono dal climat e dal territorio come amano dire i cugini francesi. L’animale è al centro di tutto per cui vengono censiti in maniera certosina con la selezione particolare dei tori, di una certa alimentazione etc.
Taverna Penta a Pontecagnano riesce ad unire tutte le componenti alla perfezione in un unicum inimitabile.
Azienda bella e funzionale, che conserva un carattere spiccatamente e volutamente familiare con tratti di antico sofisticato all’interno. Una produzione di latte di bufala non eccessiva, quasi di nicchia, in modo da garantire quotidianamente un prodotto eccellente.
Filippo Morese, il titolare mi concede gentilmente un tour aziendale, spiegandomi che qui il latte non viene pastorizzato ma lavorato a crudo, per lasciare inalterate le qualità dello stesso al fine poi di garantire un prodotto davvero inconfondibile e facilmente riconoscibile.
Le bufale sono tutte aziendali e vivono in un territorio splendido, allevate con estrema cura. Un giro tra tori e bufale è sempre un’esperienza interessante.
All’assaggio, suggeritomi da Filippo dopo un giorno per la mozzarella, il sapore è pieno, per nulla salato, delicato negli aromi, che ricordano molto il fieno e corposo allo stesso tempo, denotando una consistenza del prodotto difficilmente riscontrabile altrove.
Si differenzia dalla mozzarella di bufala aversana soprattutto per questa sapidità che lì è molto presente qui appena accennata, preferendosi consistenza e raffinatezza.
Personalmente vi consiglio anche la provola affumicata che già all’olfatto è un racconto. Profumi esaltanti, palato opulento. La ricotta di Taverna Penta poi, si squaglia letteralmente in bocca.
Una chicca anche la yogurteria adiacente, dove vi consiglio di non perdere i gelati che hanno un’eccellente base di fiordilatte.
Non è per niente banale e scontato affermare che Taverna Penta è un assoluto orgoglio campano e italiano. Prodotti di altissima qualità trattati con cura maniacale e con un’umanità che si avverte. Impossibile non provarla almeno una volta.

- la tua Pubblicità qui -

TAVERNA PENTA
Via Abate Conforti 1
Pontecagnano Faiano (SA)
Orari 9.00 17.30

- la tua Pubblicità qui -

Gianluigi Carlino

- Pubblicità -

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.