Take a fresh look at your lifestyle.

Spazio Tangram, al Baccalaria di Napoli arrivano le serate Fish&Pics

Parafrasando il “fish&chips”, celebre piatto della cucina d’oltremanica, Spazio Tangram – Napoli ha creato Fish&Pics, ciclo di dodici serate in cui si uniranno l’enogastronomia e la fotografia, con la “qualità” come minimo comune denominatore. L’osteria vineria “Baccalaria”, che a breve aprirà a Piazzetta di Porto 4, a Napoli, metterà il cibo (Sua maestà il baccalà, ma non solo) mentre Spazio Tangram metterà le fotografie.

Questi i dodici temi su Napoli che andranno a comporre il ciclo di serate fotografiche “Fish&Pics” al Baccalaria a partire da martedì 29 aprile. Temi e testi sono a cura di Sergio Gradogna.

- la tua Pubblicità qui -

I CASTELLI DI NAPOLI – Sentinelle di pietra. Cinque sono i castelli che nel corso dei secoli hanno protetto questa città. I loro colori, la loro magnificenza, o uno dei loro particolari vorremmo che fossero i protagonisti della vostra fotografia.

GLI ARTIGIANI DI NAPOLI – Artigiani all’opera. Dal semplice calzolaio all’ultimo degli sciuscià, da un maestro dell’arte orafa o del corallo al piccolo orologiaio, oppure dall’impagliatore di sedie al restauratore. E ancora, dal panettiere al pasticciere. Più napoletano è, meglio è. Questo è quello che vorremmo.

LE SCALE DI NAPOLI – Diverse sono le scale che permettono di scendere verso il mare dai punti più alti della città. Pedamentine o vere e proprie scalinate. Un anfratto particolare, uno scorcio panoramico, questo lo scatto che vorremmo e che le rappresentasse in tutta la loro specificità.

NAPOLI ED IL MARE – Napoli e il mare. Lucido, colorato, splendente, arrabbiato e calmo. Accoglie tutto e tutti. Scugnizzi, palazzi storici, antichi resti romani e parchi sommersi. Una foto che lega questa città al mare è quello che vorremo.

SAPORI DI NAPOLI – Sapori tipici dei vicoli di Partenope. Sfogliatelle, pizzette di tutti i tipi, taralli e birra, panzarotti e pasta cresciute, ripieni fritti, colazioni da fravecatore … questo il cibo di quando la gente consuma pasti tra le strade della città. I consumatori dei fast food made in Naples quello che vorremmo fotografaste.

NAPOLI MULTIETNICA – Questo il futuro di questa città. Primo grande scalo del Mediterraneo rispetto ai paesi del sud del mondo. Tanti gli amici di oltre l’equatore che vivono a Napoli e si occupano nei più disparati mestieri. Vorremmo uno dei loro tanti momenti della giornata, in un’ambientazione cittadina, nelle immagini che ci portate.

LE CHIESE DI NAPOLI – « La cosa che ci è sembrata più straordinaria, a Napoli, è il numero e la magnificenza delle sue chiese: posso dirvi, senza esagerare, che ciò oltrepassa l’immaginabile» scrisse Maximilien Misson nel suo Nouveau Voyage d’Italie nel 1743. Beh, entrate in una di queste e scattate il più bel controluce che abbiate mai fatto.

GEOMETRIE A NAPOLI – Linee. Rette, curve, parallale o addirittura spirali. No, no non vi preoccupate non vi vogliamo far studiare nuovamente geometria. Vorremmo, invece, che ci portaste una foto legata alla città, che riporta queste forme. Dal più semplice dei passaggi pedonali, alla varie pedamentine, così come alle scale ad ali di falco o elicoidali. O ancora, ad esempio, i palazzi del Centro Direzionale.

LO SPORT A NAPOLI – Tanti sono gli sport che caratterizzano questa città e nei quali ha ricoperto un ruolo di primaria importanza. Dal calcio al canottaggio, dalla pallanuoto alla vela. E ancora, dalla scherma alla pallacanestro. Dalle arti marziali alla box. Non vogliamo che fotografiate i big di queste discipline, ma gli amanti per passione, i dilettanti, le partitelle tra scapoli e ammogliati e così via. Insomma, vorremmo un esempio napoletano dello sport che accumuna, che diverte, che riunisce.

PESCATORI DI NAPOLI – Pescato e pescatori. Arrete ‘e mura, abbasc a Mergellina, ‘o port ‘e Pozzuoli. Dove volete andà, andate. Volti segnati dal sole e dalla salsedine. Trattative di vendita come in un’operetta. Gozzi verdi, blu o gialli ormeggiati nei più disparati modi. Mise en place da marciapiede. I lavoranti del mare i protagonisti delle foto che vorremo.

GENTE DI NAPOLI – Personaggi unici, introvabili altrove. Quelli che caratterizzano le strade di Napoli. Dagli homeless del centro storico, gli unici che vivono veramente la città, al pescatore di Mergellina padrone del Golfo, o all’artigiano di San Gregorio Armeno destinatario di una tradizione. Persone speciali nei loro giorni comuni. Per strada. Questa la foto che vorremmo.

MERCATI DI NAPOLI – Casba. Agorà. Paragonateli a ciò che volete, ma i colori, le facce, la gente o le cose che si possono trovare in uno dei tanti mercati, mercatini sparsi in giro per la città sono infinite. Fotografateci, in questi, ciò che più vi colpisce. Qualcosa che vi emozioni, vi stupisca, vi commuova, o che semplicemente vi piaccia. Fate voi.

- Pubblicità -

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.