Montella Day, eccellenze made in Irpinia.Viaggi di gusto di G.Carlino
Giornata interessante, la verde Irpinia non finisce di sbalordirmi. Sapevo che la castagna di Montella aveva ottenuto la IGP, ma ignoravo che esistesse un laboratorio artigianale di alta qualità che lavorasse i marrons glaces. L’azienda VESTUTO di Montella per l’appunto dove padre e figlio hanno deciso qualche anno fa di impreziosire questo dono marrone, esaltandone il gusto e corredandolo con un packaging di primo livello. Vestuto propone marrons glaces tradizionali in vasetti accurati , in confezioni da uno e delle cioccolate di marroni assolutamente deliziose; crema di castagne per i gli amanti delle golosaggini pure. Ovviamente tutto a carattere rigorasamente artigianale e generalmente sold out. Una manualità sorprendente abbinata ad un prodotto che per primo ottenne nel 1987 la DOC; la qualità della castagna di Montella non riproducibile altrove, è rappresentata dalla fragranza e dalla sapidità.
Altra gradita sorpresa nel soggiorno a Montella è l’azienda la Bruna Alpina di Vittorio Sorrentino, unico casaro in zona a lavorare appunto la bruna alpina che regala formaggi di qualità superba. Anche qui Vittorio ci dice che è tutto sold out, e fa appena in tempo a proporci una pezzatura giovane di buonissimo livello e qualche treccina di vaccino molto interessante.
VESTUTO LORENZO c.da Baruso zona Pip 83048 Montella
tel 0827 601460 mail info@vestutocastagne.it
CASEIFICIO LA BRUNA ALPINA di Vittorio Sorrentino c.da Cerrete 83048 Montella tel 0827 69849 mail labrunaalpina@libero.it
Gianluigi Carlino