Take a fresh look at your lifestyle.

Le radici del territorio, venerdì 22 a tavola con Villa Matilde

0

In collaborazione con la delegazione napoletana dell’Associazione Italiana Sommelier, per venerdì 22 novembre è organizzato l’evento “Le radici del territorio…a tavola con il produttore Villa Matilde”.
L’appuntamento è presso La Grotta Vineria di Corso Umberto Primo 174, a Casalnuovo di Napoli, per le ore 21:00. La quota di partecipazione individuale all’evento è di € 25,00 ed è richiesta la prenotazione.
Il menù della serata prevede: Involtino di Prosciutto di Norcia, con mascarpone e gherigli di noci; Stellina di mais della Grotta, con acciughe e patè di olive verdi; Sformatino di pasta e patate, con suprema di pomodoro e basilico; “Boccaccio” caldo dello Chef, di melanzane, salsiccia e scamorza.
La degustazione dei vini sarà guidata da Gianmario Giuliano e prevede Falerno del Massico D.O.P. bianco 2012 “Vigna Caracci”, Falerno del Massico D.O.P. bianco 2008, “Cecubo” Roccamonfina I.G.P. rosso 2008, e infine “Camarato” Falerno del Massico D.O.P. rosso 2006.
Situata sulle colline del Massico, l’azienda Villa Matilde ha legato il proprio nome e la propria storia a un grande vino dell’antichità: il Falerno. La sua rinascita arriva grazie a un’operazione di archeologia enologica condotta dall’avvocato napoletano Francesco Paolo Avallone. In collaborazione con alcuni ricercatori della facoltà di Agraria di Napoli, fu infatti messo a punto un progetto per individuare le caratteristiche ampelografiche delle uve utilizzate in epoca romana per produrre il Falerno, deducendole dai testi di scrittori latini come Plinio e Catone.
Una volta stilate le schede descrittive, con un paziente lavoro di ricerca e riproduzione, fu possibile ricostruire i primi vigneti, riportando finalmente sulle tavole degli appassionati le prime bottiglie di Falerno.

- Pubblicità -

Lascia una risposta