Serata al Chiostro con fritti d’autore, 18 novembre Aversa (CE)
Avvenimento da non perdere per gli amanti del nostro territorio e delle sue eccellenze. A cura dell’associazione Terronian della splendida e bravissima Sarah Ancarola, coadiuvata dal “maestro” certificato ormai, Salvatore Di Matteo.
L’evento denominato “Serata al Chjostro coi fritti d’autore” dedicato ad una serie di novità relative all’attività professionale di Salvatore Di Matteo durante il quale sarà inoltre presentato il nuovo menù che verrà prossimamente proposto nel suo locale. L’iniziativa si terrà il prossimo 18 Novembre presso Il Chjostro (www.ilchjostro.it) sito in via S. Audeno, 15 ad Aversa (CE).
La serata presenterà vari momenti dove il caratteristico incontro tra cultura, storia e gastronomia si celebrerà rendendo stavolta omaggio al territorio agro-aversano che in questo caso rappresenta una nuova tappa dell’itinerario intrapreso dall’associazione circa due anni fa la cui meta è la valorizzazione delle terre del Sud.
Prendendo spunto dalla pizza fritta presentata al Pizza World Cup 2013 tenuto a Roma ad inizio Ottobre, fautrice anch’essa della vittoria assoluta conseguita da Salvatore Di Matteo a tale campionato, si è pensato di organizzare l’evento in oggetto rendendo i fritti firmati “Di Matteo” protagonisti della serata insieme al vino asprinio tipico del territorio aversano. A supporto della serata non poteva infatti mancare la cantina I Borboni, azienda che ha battezzato per prima questo vino strepitoso che, in versione frizzante, aprirà la serata col cocktail di benvenuto ideato e realizzato da Ciro Rampazzo.
Guest d’eccezione sarà lo chef Arturo Fusco, Presidente Provinciale di Napoli dell’ APCI, che, coadiuvato da alcuni membri del suo staff di cuochi professionisti, preparerà dei piatti coi prodotti tipici del territorio accompagnando la cottura di uno di questi con l’asprinio aversano. I piatti dello Chef Fusco saranno inoltre accompagnati da un ottimo Falerno del massico della produzione Villa Matilde.
Altra Guest della serata sarà lo Chef Pasquale Moliterno che invece presenterà la sua “Pastiera liquida” realizzata con tocchetti di frolla, Mela Annurca al Falerno e frutta candita.
A chiudere in gran dolcezza ci sarà l’intervento del Maestro Pasticciere Ugo Mignone che delizierà i presenti con le sue creazioni di tipica pasticceria napoletana.
La serata avrà inoltre una caratteristica ambientazione storica dove non mancheranno figuranti in abiti d’epoca e sonorità che si fonderanno perfettamente con gli echi passati di un’antica struttura di origine medievale quale è Il Chjostro. Si avrà così quasi l’impressione di esser stati magicamente proiettati indietro nel tempo…
Durante la serata verrà sottolineato l’impegno dell’Associazione Terronian nei confronti del territorio; infatti anche in quest’ultimo appuntamento si svolgeranno le premiazioni di alcune delle personalità che si sono distinte per l’opera di valorizzazione dei territori meridionali meritando così il titolo di “Eccellenze del Sud”.
Tra queste si ricordano il Prof. Antonio Mattozzi, storico e ricercatore delle tradizioni legate alla pizza napoletana; Giuseppe Giaccio, produttore e presidente del Consorzio della Mela Annurca; Carlo Numeroso, titolare della cantina I Borboni e vice presidente del Consorzio di tutela dei vini D.O.C. di Caserta; il Cav. Alfredo Folliero, Presidente dell’UEPTER ed una nota autorità proveniente dal settore socio-politico. Tra gli ospiti ci sarà inoltre Gennaro De Crescenzo, Presidente del movimento Neoborbonico, ed attendiamo conferma da Eddy Napoli.
L’evento vuole inoltre mettere in luce l’accordo che l’Associazione Terronian ha stretto con l’Associazione UEPTER la quale mira a promuovere i corsi di formazione per pizzaioli su tutto il territorio nazionale.
La serata sarà moderata dal Dott. Giuseppe Giorgio, giornalista e critico enogastronomico.
L’intrattenimento musicale è affidato al Maestro Giuseppe Mazzillo che lo vede al piano durante vari momenti della serata.
Sarah Ancarola
Gianluigi Carlino