Tenuta Zicari, Taranto, un buon primitivo.
Mi piace segnalare questa dinamica azienda tarantina, che produce un tris di primitivi di Manduria di buonissimo livello, l’Apulus,il Calabrigo e il Patruale.
Tenuta Zicari basando la sua maggiore produzione sui vitigni autoctoni pone grande attenzione alla selezione delle uve Primitivo e Negramaro oltre ad altri vitigni autoctoni ed alloctoni ed alla riscoperta di vitigni storici da reimpiantare nei suoi terreni. Nel suo programma di ricerca globale della qualità, un attenta zonazione ha rappresentato nel tempo, la scelta vincente creando un’azienda funzionale e moderna, pur sempre nel rispetto delle tradizioni.
Tenuta Zicari, ha apportato, negli ultimi anni, degli importanti interventi sulle lavorazioni della vite e nella vinificazione. Infatti, oltre al modo classico di condurre le vigne, ad “alberello”, che permette di produrre pochi grappoli per ceppo, ha introdotto altri metodi, più moderni ed agevoli di conduzione, come quella “a spalliera a cordone speronato” che permette, infatti, una migliore crescita della vite. Sono anche emblematiche la vendemmia precoce e la drastica riduzione delle rese, che hanno portato a vini più morbidi, più fruttati e con un tasso alcolico meno aggressivo senza sottovalutare le moderne tecniche di vinificazione condotte da Tenuta Zicari in cantina con l’aiuto del freddo.
Gianluigi Carlino