Take a fresh look at your lifestyle.

Salvatore Di Matteo: una tradizione vincente.

0


SALVATORE DI MATTEO, VINCITORE DEL PIZZA WORLD CUP 2013
E’ terminato lo scorso 8 ottobre il Pizza World Cup edizione 2013, decima edizione della Coppa del Mondo di pizza, evento organizzato dalla Follie Production in collaborazione con l’Unione Europea Pizzaioli Tradizionali & Ristoratori, tenutosi presso la splendida location del Palacavicchi Roma Ciampino il 7 e 8 ottobre 2013, con la vittoria del pizzaiolo napoletano Salvatore Di Matteo, titolare dell’omonima pizzeria situata nel centro storico di Napoli.
Due intense giornate di manifestazione che hanno visto in gara i migliori pizzaioli del mondo. Una gara strutturata in due fasi eliminatorie e finali per una due giorni di pizza, tredici le batterie di gara che vanno dalla più classica Margherita alla pizza innovativa alla pizza dessert.
Tra i circa 300 partecipanti tante le presenze di pizzaioli provenienti da Francia, Scozia, Giappone, Belgio, America che hanno maggiormente esaltato l’interesse sempre più crescente degli addetti del settore nei confronti di questa pietanza che sta ormai spopolando ovunque. Forte della tradizione di famiglia, Salvatore si è conquistato il titolo di primo classificato nella batteria “Pizza fritta”, specialità che da generazioni ha contraddistinto a Napoli i Di Matteo, friggitori di qualità oltre che pizzaioli. Altra specialità di famiglia che gli ha favorito il posizionamento al terzo posto nella categoria delle pizze classiche è la Margherita che Salvatore ha realizzato il secondo giorno di gara per la batteria “Margherita Doc”. Gran sorpresa e soddisfazione per il primo posto ottenuto anche nella batteria “Pizza in pala”, specialità non appartenente alla tradizione di famiglia. Ancora una volta protagonista si è rivelata la Margherita che, posizionata all’interno di una composizione artistica realizzata in parte con l’impasto, gli ha permesso di aggiudicarsi il quarto posto della batteria “Margherita scenografica”. Molti i complimenti ottenuti da parte dei giurati per lo “Spaghetto D’oro” che Salvatore ha preparato ed ha fatto degustare per questa gara che lo vedeva primo in classifica nella prima giornata della manifestazione; la tradizione napoletana si è fatta valere anche in una sezione della competizione non dedicata alla pizza grazie alla perfetta combinazione di ingredienti tipici che ha catturato proprio tutti.
I punteggi acquisiti nel primo e nel secondo giorno di gare hanno così reso possibile all’erede dei Di Matteo la conquista del primo posto assoluto dell’edizione 2013 del Pizza World Cup.
E con quest’ultimo traguardo raggiunto Salvatore Di Matteo può effettivamente attestare che la tradizione è sempre vincente.

Per il risultato ottenuto a breve Salvatore organizzerà anche un evento durante il quale annuncerà una serie di novità in arrivo….noi adepti della terronian associazione ne siamo immensamente felici, Salvatore merita questo ed altro.

Gianluigi Carlino

Lascia una risposta