Viaggi di Gusto di Gianluigi Carlino. MONTERAPONI Radda in Chianti (SI)
Se c’è una piccola azienda che mi ha letteralmente stregato questa è la fattoria Monteraponi a Radda in Chianti. Il geniale Michele Braganti ha piacere ad accogliermi nonostante un aereo da prendere dopo poco, ma è tale la passione di questo ragazzo che anche la stanchezza passa in secondo piano. La sua pacatezza mista ad energia nel lavorare in un territorio vocato certamente, ma piuttosto impervio, incuriosiscono e non poco il visitatore. Veniamo accolti in un piccolo borgo (altro che semplice fattoria) dal quale si dominano le splendide vigne allocate in varie zone della località, ma tutte ben visibili e sotto controllo dalla sede. Alcune sono di una bellezza struggente. La vigna del celebre Cru Baron d’Ugo è a dir poco affascinante, così come l’altro gioiellino, il Campitello entrambe sopra i 400msl. Dopo l’assaggio mi renderò perfettamente conto che parlare di cru a Monteraponi è riduttivo in quanto la qualità media è semplicemente fantastica.
Nella calda saletta degustazione iniziamo il nostro percorso dal Chianti classico 2010 (16/20), un vino che si lascia bere in maniera travolgente.Pulizia ed eleganza i suoi tratti caratteristici. Il Chianti Classico Riserva 2009 Il Campitello (18/20) è il vino che in questa occasione mi ha colpito maggiormente, estremamente calibrato si dimostra maturo e succoso, un grandissimo vino ad un prezzo onesto, Michele mi segnala che parte delle uve del Baron d’Ugo sono finite in questa bottiglia, affinamento in grandi botti. Il Chianti Classico Riserva 2009 Baron d’Ugo (17/20) ha un bel finale ed è allo stesso modo un gran vino, a mio parere molto distante dall’annata 2007 (18.5/20) nella quale questo cru si è espresso in maniera divina con un’estrazione tanninica da autentico capolavoro. Un rapido sorso del Iugero 2009 (15/20) un merlot che non ci entusiasma come gli altri ma comunque una discreta etichetta.
Michele e la splendida consorte mi portano poi a fare un salto in cantina per un assaggio da botte e dalle vasche delle ultimissime annate.E qui arriva la vera e propria folgorazione: tenetevi forte quello che sta per arrivare sarà un flusso magico di color rubino. Sono vini esaltanti per classe ed equilibrio con una territorialità dannatamente spiccata. Giusto perché Michele ha fretta, altrimenti non sarei andato via tanto presto da questo incantevole borgo. Una di quelle aziende alle quali si può tranquillamente assegnare la palma dell’eccellenza e alla quale personalmente dedicherò almeno un’altra visita.
Enologo Maurizio Castelli. Come dicono i transalpini: Monteraponi a ne pas manquer!
Azienda MONTERAPONI con sede in Radda in Chianti (SI) Località Monteraponi tel 0577 1893112 mail mail@monteraponi.it
Ha 10 bottiglie prodotte circa 30.000
di Gianluigi Carlino
foto D.Ruffolo