Take a fresh look at your lifestyle.

Fischio di inizio per la IX edizione delle Giornate Gastronomiche Sorrentine

0

image

Fischio di inizio per la nona edizione delle Giornate Gastronomiche Sorrentine, in programma dal 30 novembre al 20 dicembre. A scendere in campo, come di consueto, personaggi che siano riusciti a valorizzare e diffondere l’arte dell’enogastronomia in tutte le sue declinazioni. Particolarmente nutrita, quest’anno, la squadra femminile, con la presenza di: giornaliste, scrittrici, chef, stiliste e imprenditrici.Sabato 1° dicembre, dalle 10.00, presso l’Auditorium delle Syrene dell’Hilton Sorrento Palace, alla presenza di più di mille e trecento studenti delle scuole alberghiere e degli istituti d’arte provenienti da tutta la Campania, al termine del consueto talk show, “A Teatro con i protagonisti”, condotto dal giornalista Bruno Gambacorta, verranno assegnati i “Premi Villa Massa 2012” Il premio destinato ad uno chef straniero, verrà assegnato al bistellato chef olandese Ron Blaauw dell’omonimo ristorante, aperto nel 1999 nella piccola cittadina di Ouderkerk sull’Amstel e trasferito, lo scorso anno, nella vicina Amsterdam.
Il riconoscimento al miglior chef italiano torna, per questa edizione, in penisola sorrentina, una delle aree a massima concentrazione di stellati d’Europa, approda alla Taverna del Capitanodella Marina del Cantone (Massa Lubrense) e va allo stellato Alfonso Caputo.
Il premio all’iniziativa, in sostegno delle associazioni impegnate nel sociale, va alla Comunità di Sant’Egidio, promotrice dell’ iniziativa “Wine and food for life”.
Il premio alla divulgazione è riservato ad una protagonista indiscussa del telegiornalismo italiano, Anna Scafuri. Dal 2004 è curatrice prima e conduttrice poi, di “Terra e Sapori”, la prima rubrica enogastronomica della testata che, oggi, conta circa 6 milioni di telespettatori.
In un’edizione nella quale si intende sottolineare la centralità della comunicazione nella diffusione della cultura enogastronomica, il primo dei Premi speciali della giuria non poteva che andare ad una divulgatrice di grande fascino e di indiscusso seguito, la giornalista Licia Granello. Dal 2004 firma la doppia pagina domenicale de La Repubblica ed è docente di Comunicazione Enogastronomica all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il secondo premio speciale assegnato dalla giuria va, invece, a un italiano di successo che ha portato l’arte dell’ospitalità italiana in Olanda, Roberto Payer, General Manager dell’Hilton di Amsterdam, recentemente insignito del titolo di Grande Ufficiale al Merito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.A conclusione dei lavori della giornata, è prevista una cena di gala, riservata a 100 ospiti d’eccezione e presentata dalla conduttrice Rai Uno, Veronica Maya, madrina storica della manifestazione. Per l’occasione, quattro chef, rigorosamente donne, in sintonia con il “mood” dell’edizione 2012 delle Giornate Gastronomiche, si confronteranno ai fornelli della “tenzone gastronomica” “Campania &…si incontrano a tavola, stelle della gastronomia a confronto”. Il menù della serata rappresenterà la proposta per le feste natalizie. Una proposta creativa, con un occhio al risparmio e uno alla tradizione. Ricette provenienti dalla Campania, dal Piemonte e dalla Toscana. Terre ricche di tradizioni culinarie. Lo scopo, come sempre, sarà quello di avvicinare, nella loro diversità, i territori nazionali, esaltarne le produzioni agroalimentari di qualità ed evidenziare le capacità dei migliori interpreti.
E se l’aperitivo sarà un inno alla produzione vinicola delle Donne del Vino, dell’omonima associazione, ai fornelli ci saranno, per la Campania: Rosanna Marziale de “Le Colonne ” di Caserta e Marianna Vitale del Ristorante Sud, di Quarto. Per il Piemonte, Marina Ramasso del Ristorante del Paluch di Baldissero Torinese, e per la Toscana, Natascia Santandrea, coadiuvata da Maria Probst, del ristorante La Tenda Rossa di Cerbaia in Val di Pesa, in provincia di Firenze. Il Maestro Sal De Riso proporrà un dolce dedicato a tutte le donne, Sentimento di Sal.
Quest’anno, ad animare la sfilata nella splendida sala de Le Ginestre dell’Hilton Sorrento Palace, saranno le creazioni di due donne. Per l’Italia, Giada Curti, con la sua proposta “La Reine di Cirque”; per l’Olanda, la stilista emergente Conny Groenewegen che presenterà la collezione “Avalanche”.L’organizzazione artistica della manifestazione è affidata allo staff della Dieffe Comunicazione di Carmen Davolo; la direzione gastronomica è di Giuseppe Aversa, patron del ristorante “Il Buco”di Sorrento. L’evento gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell’Unione degli Industriali, dell’AIDDA e della Città di Sorrento ed è realizzato con il contributo del “Banco di Napoli”,di MSC Crociere e di Campari Wines.

Lascia una risposta