Le domeniche dell’olio extravergine di oliva Ortice | AIS Benevento 11 novembre 2012
Domenica 11 novembre prende il via la terza edizione di “Storie di Uliveti e Pascoli. Le Domeniche dell’Olio”.
Il programma di domenica 11 novembre 2012:
09,30 appuntamento presso il Frantoio Rinaldi in C.da Cerquelle a Pontelandolfo
09,45 Inizio raccolta delle olive con tutor a disposizione
11,15 pausa per colazione
12,00 degustazione guidata in frantoio della cultivar Ortice a cura di Michele Giordano
13,15 pranzo contadino presso Palazzo Rinaldi, centro storico di Pontelandolfo. In tavola formaggio primo sale, bruschette all’olio, ciotola con verdura, ciotola con lavanella (strisce di pasta fatta in casa) e ceci (pietanza tipica, chiamata in gergo locale “pérda r lup'” o lamb’ e trón’).
E ancora il “rusticacio”, un rustico a base di formaggio pecorino dei pascoli montani, e le castagne arrosto, quelle raccolte nel castagneto autoctono di Piano Feletta, che si distende a ridosso della faggeta secolare montana.Il pasto della tradizione pontelandolfese sarà accompagnato da un bicchiere di vino rosso.
15,00 visita all’Archivio Storico “Centro Studi Ugo Gregoretti”, con la presenza del regista romano.
Ai partecipanti sarà offerto un gustoso regalo dal titolare del Frantoio Rinaldi. Il contributo alle spese è di € 10,00, è obbligatoria la prenotazione entro il 9 novembre al n.3383235047, per un massimo di 35 partecipanti. Si consiglia un abbigliamento contadino. Infine sarà possibile fare acquisti presso gli stand di prodotti locali presenti per l’occasione. In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata.
Fonte: www.aiscampania.it