Take a fresh look at your lifestyle.

“Serra di Molino a Vento” il nuovo vino dell’azienda Mastroberardino prodotto nel Cilento

“Serra di Molino a Vento” il nuovo vino dell’azienda Mastroberardino prodotto a Pollica nella  terra della dieta Mediterranea
Esce sul mercato e disponibile per l’acquisto  la prima annata del  “Serra di Molino a Vento” Paestum igt Aglianico dell’azienda Mastroberardino , da un nuovo progetto di ricerca ed investimento che la storica azienda di Atripalda in Irpinia ha iniziato nel 2016 in collaborazione con  il Comune di Pollica nel cuore del Cilento in Campania.Il progetto si inseriva nel più ampio percorso per la riscoperta e la valorizzazione della dieta mediterranea, uno ‘stile di vita’ che nel 2010 è stato riconosciuto dall’Unesco quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità.Serra di Molino a Vento”  è una nuova esperienza dell’azienda nel Cilento dove sviluppare una viticoltura in altura, andando a ricercare le condizioni pedoclimatiche idonee a consentire all’Aglianico di mantenere tutta la freschezza, l’eleganza e i toni caratterizzanti la viticoltura di alta collina e valorizzare le aree interne del territorio cilentano.

Queste le dichiarazione del sindaco di Pollica e di Piero Mastroberardino alla presentazione del progetto che  oggi vede la luce con l’uscita sul mercato della prima annata del vino.

<<Con la realizzazione di questo investimento nel Cilento, grazie all’intesa con il Comune di Pollica, la famiglia Mastroberardino intende rinforzare ulteriormente i valori che da sempre ne contraddistinguono la visione e l’azione imprenditoriale, ovvero la valorizzazione del territorio campano e la sua promozione nel mondo, tramite il messaggio del vino» «Il progetto ambisce a coltivare la vite per coltivare il futuro. Serra di Molino a Vento non è solo un vino ma anche l’emblema della ricostruzione culturale del legame tra le giovani generazioni e il futuro del territorio cilentano.(Piero Mastroberardino, Presidente Mastroberardino Agricola) Cit.>>

- la tua Pubblicità qui -

<<Questo sarà un luogo speciale, un luogo nel quale non solo continueremo a coltivare la terra ma nel quale poterci incontrare, nel quale la convivialità della Dieta Mediterranea troverà il suo nuovo spirito per andare incontro al futuro» (Stefano Pisani, Sindaco di Pollica) Cit.>>

 

Lo abbiamo voluto provare alla sua prima uscita grazie alla disponibilità dell’azienda Mastroberadino che  ha messo a disposizione una bottiglia per la redazione.

 

SERRA DEI MOLINI Paestum Igt 2021

Vitigno :Aglianico 100%

Vigneto :Pendici del Monte Stella, nell’entroterra del Cilento,  tra 508 e 556 metri di altitudine, a strapiombo sulle  spiagge di Acciaroli con esposizione prevalente ad Ovest nell’areale di produzione della IGT Paestum, nel territorio del Comune di Pollica, cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Vinificazione :Macerazione delle bucce a temperatura controllata di circa 20-22° per 12 giorni. Dopo la svinatura si procede alla fermentazione malo-lattica e, a seguire, inizia l’affinamento in barriques di rovere per almeno 24 mesi. Affinamento in bottiglia per ulteriori sei mesi.

Note di degustazione 
Il vino è  alla vista dal colore rosso rubino carico, vivido e brillante.Al naso offre un bouquet fresco e ricco di note di frutta rossa e frutti di bosco ,erbe aromatiche e delicate note speziate. Al gusto è caldo,morbido e piacevolmente sapido e minerale.Un vino di corpo ,dal buon equilibrio gusto olfattivo che mostra nella degustazione una grande capacità di invecchiamento.
A tavola potrà sodisfare i palati più esigenti.Lo abbiamo provato con salumi e formaggi e con alcuni primi piatti della tradizione: un ragù classico napoletano ed una pasta al forno.Si abbina benissimo anche con tutte le carni rosse.

www.mastroberardino.com

- Pubblicità -

I commenti sono chiusi.