Novità e anteprime della 33° edizione di Merano WineFestival, dall’8 al 12 novembre 2024.
Merano WineFestival: dopo l’anteprima di Sibari, le novità e gli appuntamenti in vista della 33° edizione in programma dall’8 al 12 novembre 2024
Merano WineFestival: dopo l’anteprima di Sibari, le novità e gli appuntamenti in vista della 33° edizione in programma dall’8 al 12 novembre 2024.
L’anteprima di Merano WineFestival a tema “bio&dynamica &more”, a Sibari, ha celebrato le eccellenze calabresi della Guida The WineHunter 2024. I prossimi appuntamenti in vista della rassegna meranese all’Ippodromo di Merano il 28 e 29 settembre, in occasione dell’85° Gran Premio Alto Adige, e a Lagundo il 25 ottobre.
Prosegue il conto alla rovescia per la 33° edizione di Merano WineFestival, in programma dall’8 al 12 nvembre 2024 con un format sempre più glamour e internazionale. Il primo evento di anteprima della rassegna meranese si è tenuto a Sibari, durante la manifestazione Vinitaly and the City, ed è stato palcoscenico della premiazione delle aziende calabresi che hanno ottenuto i WineHunter Award Rosso e Gold nella Guida The WineHunter 2024. Nelle prossime settimane, i due consueti appuntamenti altoatesini porteranno in scena le eccellenze selezionate da The WineHunter: il 28 e 29 settembre all’Ippodromo di Merano e il 25 ottobre alla Casa della Cultura di Lagundo.
A SIBARI, L’ANTEPRIMA DI “BIO&DYNAMICA &MORE” E LA PREMIAZIONE DEI WINEHUNTER AWARD CALABRESI
Dal 30 agosto al 1° settembre, si è tenuta per la prima volta l’esclusiva anteprima di “bio&dynamica &more”, in collaborazione con la Regione Calabria: protagonista una vasta selezione di eccellenze provenienti da viticoltura biologica, biodinamica e certificata Equalitas o SQNPI, nonché vitigni resistenti Piwi e pregiati vini affinati in anfora, per un’esperienza di degustazione che ha messo al centro l’autenticità del vitigno e del territorio. Venerdì 30 agosto sono state premiate le 33 eccellenze calabresi che hanno conquistato i WineHunter Award Rosso e Gold nell’edizione 2024 della guida. La cerimonia, moderata dal giornalista e WineHunter Scout Andrea Radic, ha celebrato il meglio della produzione vinicola calabrese. Nella serata di sabato 31 agosto, la masterclass “The Best of WineHunter Award Calabria”, anch’essa guidata da Andrea Radic, ha condotto i partecipanti in un emozionante viaggio tra le eccellenze vitivinicole biologiche del territorio selezionate dalle commissioni di assaggio The WineHunter, guidate da Helmuth Köcher.
VERSO MERANO WINEFESTIVAL: LE ANTEPRIME DI MERANO E LAGUNDO
La grande corsa verso Merano WineFestival non si ferma qui: il prossimo e atteso appuntamento sarà la tradizionale anteprima all’Ippodromo di Merano, il 28 e 29 settembre, in occasione dell’85° Gran Premio Merano Alto Adige, la corsa a ostacoli più importante d’Europa. In questa esclusiva cornice, eleganza e mondanità si fonderanno con l’universo enogastronomico italiano. I partecipanti, infatti, avranno l’opportunità di degustare i prodotti selezionati dalla guida The WineHunter tra sezione culinaria, mondo del vino – con un focus speciale sulle bollicine – e, infine, gli spirits. Torna, inoltre, l’appuntamento presso la Casa della Cultura Peter Thalguter di Lagundo, dove venerdì 25 ottobre si terrà un’anteprima dedicata ai vini premiati The WineHunter provenienti da tutto il mondo, in abbinamento alle specialità tipiche dell’Alto Adige e alle eccellenze culinarie del resto del Paese.
GLI HIGHLIGHTS DEL 33° MERANO WINEFESTIVAL
Ricerca, scoperta e condivisione delle eccellenze sono i valori che guidano il percorso di selezione del team The WineHunter che culminerà nella 33° edizione di Merano WineFestival, in scena dall’8 al 12 novembre 2024, dove i prodotti nazionali e internazionali premiati dalla Guida conquisteranno l’esclusivo palcoscenico frequentato ogni anno da migliaia di visitatori. Venerdì 8 novembre andrà in scena “bio&dynamica &more”, con il vario mondo dei vini biologici, biodinamici, certificati Equalitas e SQNPI, dei vitigni resistenti Piwi, nonché dei vini in anfora e underwater. Alla sera, il Kurhaus ospiterà l’attesa premiazione dei WineHunter Platinum Award. Novità del 2024, inoltre, la Tavola rotonda “Quo Vadis?” sul futuro della viticoltura e The WineHunter Stars – I Magnifici Sette, premio alle stelle del mondo enogastronomico. Infine, torna il Summit “Respiro e Grido della Terra” che chiama gli attori del mondo vitivinicolo e agricolo al confronto sul tema del cambiamento climatico. Il 12 novembre il Kurhaus accoglierà Catwalk Champagne&More, un viaggio attraverso l’eleganza e la freschezza del mondo di Champagne e Metodo Classico, con eccellenti bollicine abbinate a prelibatezze gastronomiche. Numerosi gli ospiti nazionali e internazionali coinvolti nell’intero programma tra talk, convegni, showcooking e masterclass uniti dal filo conduttore dell’eccellenza.
Aperta la vendita dei tickets online,
accredito per la stampa, operatori del settore e partner.
I commenti sono chiusi.