Terra Madre Sabato 10 Dicembre 2011. Ecco tutti gli appuntamenti per l’evento targato SlowFood
Terra Madre è la rete mondiale delle Comunità del Cibo. Nata nel 2004 da un’idea di Carlo Petrini come momento di incontro tra i contadini provenienti da ogni angolo della Terra, oggi rappresenta un progetto che attraverso la rete delle Comunità del Cibo e vuole salvaguardare la sostenibilità delle produzioni, la diversità culturale e la biodiversità, valorizzando le economie locali e i mercati di prossimità. Il Terra Madre Day è un’opportunità per l’intera rete Slow Food di festeggiare il cibo locale e promuovere produzioni e metodi di consumo sostenibili presso le proprie comunità.
Condotte SlowFood Taburno e Valle Telesina
In quest’ottica le Condotte Taburno e Valle Telesina, mettendosi in rete, vogliono attraverso la celebrazione del Terra Madre Day, rendere possibile un momento di confronto e di riflessione verso un modello di agricoltura “più lenta, più dolce, più profonda”. Buon Terra Madre Day!
Condotta SlowFood Caserta
“Festeggiamo mangiando locale”
Mostra mercato delle specialità enogastronomiche della provincia di Caserta
Assaggi_eccellenze_riscoperte
Laboratori del gusto_cibo della memoria
Con la collaborazione di
-Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala campana
-Consorzio di Tutela dei vini Doc Asprinio, Falerno del Massico e Galluccio
Condotta SlowFood Vesuvio
La Condotta Slow Food Vesuvio organizzerà una mattina di sensibilizzazione e informazione presso lo spazio della fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano – dalle 10.00 alle 14.00
Condotte SlowFood Campi Flegrei e Massico e Roccamonfina
In occasione del Terra Madre Day le Condotte Slow Food Campi Flegrei e Massico e Roccamonfina in collaborazione con la nascente condotta dell’Agro-Aversano organizzano una cena conviviale presso il Ristorante Pizzeria NCO (Nuova Cucina Organizzata) sito in Via Po 12 a San Cipriano d’Aversa .
Il ristorante NCO è gestito da una cooperativa sociale ed opera nella costruzione di percorsi di legalità in sinergia con l’associazione Libera.
L’esperienza di NCO si è distinta per il forte valore sociale ed etico che si porta dietro.
Alla serata prenderà parte l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Caserta Ettore Corvino.
Al menù proposto al costo di 25,00 € (20,00 € per i soci giovani e per i soci della rete Terra Madre si affiancheranno degustazioni delle Comunità del Cibo della Campania.
Vista la limitata disponibilità di posti si rende obbligatoria la prenotazione telefonando o mandando un sms al 335.8747180