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Ecco FoodHacker: cibo e digitale nell’epoca della pandemia. Il format targato Rural Hack e AgriFood Today degli studenti del corso di Comunicazione, Marketing e Pubblicità

FoodHacker è un format (5 puntate video + articoli di accompagnamento) che osserva come cambiano le relazioni tra cibo e digitale nell’epoca del Covid. È realizzato da RuralHack nei programmi di ricerca/azione portati avanti con il Dipartimenti di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Le puntate video sono visibili il mercoledì sulla pagina Facebook di RuralHack, con approfondimenti sui temi trattati su www.agrifoodtoday.it. Il format prevede 5 puntate tematiche su: #foodporn, digital food e lockdown; Dieta Mediterranea; la qualità alimentare e la sua comunicazione; e un affondo sul tema del food influencer marketing.

Il cibo è una vera e propria passione/ossessione sbocciata in tempi relativamente recenti e che imperversa fra giovani e meno giovani, nell’universo mediatico e non. I social network si stanno dimostrando gli alleati d’elezione di questa tendenza e sono davvero in pochi quelli che possono dire di non aver mai sentito parlare ad esempio di food porn, termine che comunemente definisce la pratica di chi fotografa e condivide sui social media immagini di cibo, ma che ormai viene utilizzato per indicare in generale la sovraesposizione mediatica del food.

I protagonisti di questa prima edizione sono alcuni dei principali food influencer della rete, tutti molto diversi tra di loro ma scelti proprio sulla base delle loro peculiarità rivelatesi molto interessanti:
Karen Phillips, wine e food blogger nonché sommelier, di origini americane, scrive i suoi articoli sul suo blog andiamotrips.blogspot.com, nato nel 2009, in cui racconta minuziosamente ai suoi utenti, le sue esperienze in ristoranti stellati e non, aziende agricole, pasticcerie, aziende vinicole; descrivendo location, piatti e storie di vari chef nei minimi particolari, il tutto dal suo punto di vista unico;
Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico, fondatore del Luciano Pignataro Food&Wine Blog e autore di numerosi libri sulla tradizione culinaria e vinicola campana e italiana in generale. Attraverso i suoi canali sul web recensisce prodotti e locali del nostro Paese e contribuisce da anni a divulgare i principi della Dieta Mediterranea. È infatti ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo e testimone delle principali esperienze che tramandano i saperi e i sapori di questo stile di vita.  Al centro dei suoi interessi la ristorazione di qualità, la difesa dei prodotti tipici e dell’agricoltura ecocompatibile;
Sonia Peronaci, capostipite delle food blogger italiane, cuoca, scrittrice e conduttrice televisiva, è nota per essere stata la fondatrice di Giallozafferano, fra i primi food blog ricchissimo di ricette. Oggi è a capo del sito  soniaperonaci.it dove giornalmente si spende per far conoscere ai suoi utenti ricette, trucchi e segreti della cucina casalinga;
Flavia Corrado, meglio nota come Zia Flavia foodn’boobs, food blogger partenopea trapiantata a Milano, gioca molto sulla relazione tra cibo e corpo, mescolando alle sue recensioni su cibo e locali una buona dose di provocazione e ironia;
Valentina Castellano, sociologa campana, specializzata in comunicazione e marketing, attualmente riveste il ruolo di Social Media Manager, responsabile comunicazione ed eventi presso diverse strutture del settore food. Un progetto reso possibile grazie al fondamentale supporto, in particolare, degli studenti del corso di Comunicazione, Marketing e Pubblicità del Prof. Alex Giordano, già direttore scientifico di RuralHack, il corso di Comunicazione d’impresa della Prof.ssa Giustina Orientale Caputo e il corso di Teorie e Tecniche della Comunicazione del Prof. Lello Savonardo. Un primo “esperimento” che non intende fermarsi qui e che continuerà ad indagare le relazioni tra food e digitale con il coinvolgimento di altri protagonisti del settore e della rete, aprendo un invito a chiunque voglia dare un contributo sul tema (per questo potete scrivere a info@ruralhack.org).

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