Take a fresh look at your lifestyle.

Parte Calici di Stelle: tutti gli appuntamenti in Campania

Per tetto le stelle coi luccichii che si specchiano nei calici di vino., Si apre Calici di Stelle, la grande festa organizzata dal Movimento Turismo Vino in collaborazione con Città del Vino che fino al 10 agosto chiama a raccolta i wine lover di tutta Italia per vivere il fascino delle notti d’estate tra brindisi, melodie, spettacoli e costellazioni. Sarà una settimana nel segno del vino, dell’arte e dell’astronomia, ma anche della musica con le playlist di #suonodabere, che culminerà con la proclamazione delle 5 foto vincitrici del contest #bevicosavedi su Instagram.

Ecco gli appuntamenti in Campania:

- la tua Pubblicità qui -

CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (Benevento) La manifestazione a Campoli del Monte Taburno (Benevento) per l’8, 9 e 10 agosto, dalle ore 20 alle ore 24, è organizzata dal Forum dei Giovani, ed è giunta alla sua quattordicesima edizione; mette in mostra i prodotti locali abbinato ai vini dle territorio, tra i cauli spiccano l’Aglianico e la Falanghina.
L’appuntamento enogastronomico è inserito tra i “Grandi Eventi” promossi dalla Regione Campania. Il Forum dei Giovani, organizzatore, ha ideato una cornice più accogliente, nuove scenografie e graziosi allestimenti per permettere al vino ed ai prodotti tipici di porsi con maggiore interesse all’attenzione dei tantissimi visitatori. Le tre serate sono accompagnate da spettacoli musicali, ballo liscio, musica popolare e attrattive di vario genere che coinvolgono ogni singola fascia di età.
Durante la festa si potranno assaggiare i prodotti tipici della tradizione contadina: cavatelli al sugo con tracchie di maiale; rustico con salami locali; padelaccia (soffritto di carne di maiale con peperoni e patate); pizzili (pastella fritta con fiori di zucca); sfizi fritti di varia fattura e dolci. A termine delle tre serate spettacolo di fuochi pirotecnici.
A caratterizzare le tre serate si svolge una gara tra le varie aziende, che premia il vino migliore di annata.
Sarà allestito il Museo delle Tradizioni contadine realizzato con i mezzi agricoli d’epoca messi a disposizione dagli abitanti del paese, completato con una ricostruzione di una cantina secolare. Lungo la strada del gusto decine di aziende esporranno i loro prodotti provenienti anche da altre zone dell’entroterra sannita.
Un piccolo luna-park sarà a disposizione dei bambini mentre la musica allieterà le serate.
Con l’ausilio dei panificatori campolesi, il Forum dei Giovani allestirà un “panificio sotto le stelle”, per offrire il rinomato pane campolese, preparato e cotto all’istante, seguendo i cannoni della tradizione locale. 
Info: www.fdgcampolimt.altervista.org – fdgcampolimt@libero.it

PETRURO IRPINO (Avellino) Anche quest’anno il boro medievale di Petruro Irpino, l’11 agosto – dalle ore 8:30 alle ore 24, brillerà di calici e di stelle. Un calice e una stella per tutti: la magia si ripete anche per l’edizione 2015, che nel piccolo comune irpino è arrivata alla quarta edizione. Sarà protagonista il pregiato vino bianco “dall’anima gemella”, il Greco di Tufo Docg, lungo tutto il suggestivo borgo antico che si vestirà a nuovo a partire dalle ore 8:30v offrendo agli enoturisti, appassionati del buon bere, una serata all’insegna della riscoperta di uno scenario storico, paesaggistico, ambientale e cultura e da mozzare il fiato, tra i più belli della Valle del Sabato.
Dagli scaloni di Via San Bartolomeo fino al belvedere il località Toppola, verranno allestiti angoli dedicati alle cantine irpine che esporranno e faranno degustare i loro vini. Stand di artigianato locale intervalleranno le singoli postazioni enologiche, mentre angoli musicali intratterranno il pubblico e gli ospiti che man mano si soffermeranno nei pressi dei diversi stand per le degustazioni.
Saranno organizzati anche momenti di interesse culturale e letterario. Non mancheranno banchi di prodotti tipici della gastronomia locale; una serata alla riscoperta di antichi splendori e rinnovati sapori in quello che fu un accampamento pretoriano e che fa da spartiacque tra il Sannio e l’Irpinia; uno scenario unico che si potrà godere nella sua pienezza a 510 metri di altitudine tra i monti Partenio e Bella Dormiente. Il posto fa da vedetta al fiume Sabato, alle miniere di zolfo di Altavilla Irpina e al sito delle Streghe, il leggendario noce di Benevento.
Info: tel. 3497745088 – jenny.capozzi@libero.it

GUARDIA SANFRAMONDI (Benevento) A Guardia Sanframondi (Benevento), dal 4 al 10 agosto appuntamento con “Vinalia”, manifestazione enogastronomica di promozione delle eccellenze del territorio, con esposizione e degustazione dei vini e dei prodotti tipici della regione Campania. L’evento si svolge nel centro storico tra Piazza Castello e Piazza Mercato. Il 10 agosto brindisi sotto le stelle dalle ore 20 alle ore 24.
Info: tel. 3275732093 – www.vinalia.info – circolo viticoltori.vinalia@gmail.com

TRAMONTI (Salerno)
Degustazioni a tema a Tramonti (Salerno); convegno con la partecipazione di esperti, giornalisti, operatori del settore enologico e della filiera vitivinicola; il 10 agosto, dalle ore 19 alle ore 24, presso l’antico chiostro del convento di S.Francesco.
Info: comune.tramonti.sa.it

MONDRAGONE (Caserta)
A Mondragone (Caserta) la Pro Loco con il patrocinio del Comune di Mondragone, presenta Calici di Stelle e Notte Bianca dell’Arte 2015. Il giorno 10 agosto, presso il centro storico di Mondragone a partire dalle ore 21.00, gli amanti del vino e delle delizie gastronomiche potranno unire ai piaceri del palato, quelli della visita ai principali monumenti del centro storico. Numerose saranno le postazioni musicali che intratterranno gli ospiti e non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli. Più di 30 artisti più di 20 aziende vitivinicole, un solo percorso di arte, cultura e gastronomia in una cornice dall’atmosfera magica ed unica.
Info: tel. 3298891822 – info@prolocomondragone.net – www.mondragone.net

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.