Take a fresh look at your lifestyle.

8 Maggio inaugurata a fieramilano TUTTOFOOD 2017

PRESENZE ISTITUZIONALI, DATI E TREND, ACCORDI STRATEGICI DI BUSINESS MARCANO IL DEBUTTO DI TUTTOFOOD 2017

  • Presentata ricerca CENSIS sulle attitudini alimentari, 6,4 mln di italiani sono “salutisti”
  • Martina, Maroni, Sala e Scannavini sottolineano il ruolo di Milano come polo food internazionale
  • 3.000 buyer italiani ed esteri hanno già prenotato quasi 20mila appuntamenti di matching
  • ICE sottoscrive a TUTTOFOOD un accordo con Walmart per distribuire una gamma di prodotti made in Italy sotto un unico brand che ne sottolineerà la tipicità

 

- la tua Pubblicità qui -

Milano, 8 maggio 2017 – Inaugurata oggi a fieramilano, dove prosegue fino a giovedì 11, TUTTOFOOD 2017, che consolida i risultati record dell’edizione di EXPO diventando hub di conoscenza e business, ruolo sottolineato dalla rilevante presenza istituzionale al convegno inaugurale, che ha analizzato il tema di forte attualità della food policy.

 

- la tua Pubblicità qui -

“Oggi si aprono nuove prospettive per l’export agroalimentare– ha commentato il Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina e TUTTOFOOD si conferma piattaforma fondamentale per lavorare in stretta relazione con il territorio. Il mondo guarda all’Italia come riferimento per cibo e salute, ci vogliono regole giuste in mercati aperti che facilitino il lavoro delle piccole e medie imprese”.

 

“Coinvolgiamo oltre 1.500 aziende italiane in attività di promozione – ha aggiunto il Presidente di ICE Agenzia, Michele Scannavini e per noi è essenziale che alcune fiere di settore siano riferimenti internazionali, focalizzandoci sugli eventi più importanti: a TUTTOFOOD 2017 portiamo oltre 240 operatori esteri e chiudiamo 10 accordi con operatori stranieri”.

 

“Milano è una città resiliente, pronta a cogliere le opportunità, come ha dimostrato creando la nuova food week, e in questo rappresenta tutto il Paese”, ha spiegato il Sindaco Giuseppe Sala; mentre il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha sottolineato che “siamo la prima regione agricola d’Italia e con il programma 2014-2020 siamo impegnati a rafforzare la competitività migliorando la filiera e favorendo la gestione sostenibile.

 

L’agroalimentare è un settore di grande importanza per l’economia italiana – ha dichiarato Marina Natale, AD di Fiera Milano Spa – che fattura oltre 135 miliardi l’anno e le cui esportazioni nel 2016 hanno raggiunto il record di circa 38 miliardi. Grazie a una logica di filiera integrata, TUTTOFOOD 2017 è il volano più efficace per cogliere le nuove opportunità di questo mercato sempre più internazionalizzato”.

 

Il dibattito si è sviluppato a partire dai risultati di una ricerca realizzata per TUTTOFOOD da Censis, che ha risposto alla domanda: “Come mangiano gli italiani?”. In maggioranza si confermano pragmatici: 14,5 milioni mangiano di tutto un po’. Danno priorità a prodotti tipici e cibi genuini in 7,3 milioni, mentre 6,4 milioni sono salutisti. Tra le altre motivazioni la convivialità (3,8 milioni), l’attenzione al prezzo (3,3 milioni) e l’abitudine (2,4 milioni), mentre altri 2,4 milioni si definiscono gourmand.

Dal lato business, risalta il forte investimento di TUTTOFOOD sui buyer italiani e internazionali, nell’insieme oltre 3.000, che hanno già prenotato quasi 20.000 appuntamenti con i 2.850 espositori tramite la nuova piattaforma MyMatching, che consente un incontro domanda- offerta ancora più dettagliato.

 

Per la selezione dei buyer internazionali Fiera Milano si è avvalsa anche dell’expertise di ICE Agenzia, in particolare sui mercati target USA, Canada, Sud America, Germania e Paesi del Golfo. Oggi pomeriggio il Presidente di ICE Michele Scannavini sottoscriverà un accordo con Walmart, presente con 18 buyer, grazie al quale un’ampia selezione di prodotti italiani – tra i quali, olii, vini e pasta – verrà distribuita, con un unico brand, in 3600 punti vendita della più grande catena GDO del mondo, che fattura oltre 485 miliardi di dollari l’anno.

 

Per informazion aggiornata consultare :

www.tuttofood.it; @TuttoFoodMilano; #tuttofood2017

 

Ufficio Stampa Fiera Milano

Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri

T: +39 024997.7457

E: press.tuttofood@fieramilano.it

- Pubblicità -

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.